UMBERTIDE – Umbertide si appresta a recarsi di nuovo alle urne domenica 28 e lunedì 29 maggio per il turno di ballottaggio. Da una parte c’è Luca Carizia, sindaco uscente sostenuto dalla coalizione di centrodestra, composta da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e dalle liste civiche Umbertide per Carizia Sindaco e Umbertide in Movimento; dall’altra Sauro Anniboletti, candidato della coalizione di centrosinistra composta da Pd, Alleanza Verdi-Sinistra, Umbertide Partecipa e Umbertide Cambia, a cui si è aggiunto il Movimento Cinque Stelle che ha scelto di schierarsi ufficialmente con Anniboletti tramite apparentamento.
ORAZI APPOGGIA CARIZIA MA PATTO23 SI DISSOCIA Nessun apparentamento ufficiale invece per Luca Carizia che nelle ultime ore ha però incassato l’appoggio di Umbria/ Umbertide Civica e in particolare di Luigino Orazi, che si era candidato con Patto23 e che in un video pubblicato sui social afferma di essere stato in passato “molto critico nei confronti della figura di Carizia, soprattutto per l’inesperienza politica, ma in questi anni – dice Orazi – si è dimostrato una persona corretta politicamente e indisponibile ai facili inciuci”. Una presa di posizione a titolo personale dalla quale si è subito dissociato, senza mezzi termini, Patto23.
“Patto23 si dissocia totalmente dalla presa di posizione autonoma di Luigino Orazi, fatta a titolo personale e non in linea con quanto deciso democraticamente dal gruppo di donne e uomini liberi. – affermano da Patto23 – Un gruppo di persone che, come più volte sottolineato, è e sarà sempre contro i personalismi derivati da ambizioni che passano sopra i princìpi e il rispetto di ogni persona.
Luigino Orazi, oltre a non aver rispettato la posizione di neutralità espressa dal gruppo in vista del ballottaggio di domenica 28 e lunedì 29, si erge a protagonista di un comportamento ridicolo, grottesco e offensivo nei confronti di tutta Patto23. A questo punto, – conclude la nota a firma di Patto23 – sorge spontanea la domanda se il soggetto in questione si sia già assicurato qualche poltrona su cui accomodarsi”.
Patto23 quindi ribadisce la sua posizione di neutralità per il ballottaggio, così come è neutrale anche quella delle liste civiche Libera il Futuro e Spazio Civico Comune a sostegno del candidato sindaco Pier Giacomo Tosti.
APPELLO ALL’UNITA’ DEL CENTROSINISTRA Un appello a tutti gli elettori delle forze civiche che si sono presentate a questa tornata elettorale, e che si posizionano perlopiù nel panorama del centrosinistra, è arrivato dallo stesso candidato della coalizione Progressisti per l’innovazione Sauro Anniboletti. “Il risultato del primo turno indica una chiara volontà di cambiamento – ha detto il candidato del centrosinistra -ed è mia ferma intenzione far sì che tutti coloro che si sentono di incarnare valori e principi comuni possano essere artefici di questo cambiamento”.
In queste due settimane tra il primo turno e il ballottaggio, la coalizione di centrosinistra ha incassato l’appoggio ufficiale del Movimento Cinque Stelle e il sostegno di Corrente che ha invitato tutti i suoi elettori a recarsi alle urne, ribadendo lo schieramento a sinistra della lista “perché – dicono – non si può prescindere dallo scegliere da che parte stare”.
STASERA I COMIZI DI CHIUSURA Intanto questa sera, venerdì 26 maggio, in piazza Matteotti si terranno i comizi di chiusura: alle ore 21 toccherà a Sauro Anniboletti che salirà sul palco con al fianco tre sindaci civici dell’area del centrosinistra, Stefania Proietti di Assisi, Filippo Mario Stirati di Gubbio e Andrea Sisti di Spoleto. Alle ore 21.30 invece sarà la volta di Luca Carizia, che chiuderà questa lunghissima campagna elettorale. A mezzanotte scatterà il silenzio elettorale, in attesa del verdetto che uscirà dalle urne lunedì 29 maggio.