In piazza del Mercato torna il Rocca Beach

UMBERTIDE – Ha preso il via in grande stile e proseguirà fino a sabato 1° luglio l’edizione 2023 del Rocca Beach, una settimana di gare e 150 atleti provenienti dall’Umbria e non solo, sotto l’oramai rodata organizzazione del Volley Umbertide, con il patrocinio del Comune di Umbertide.

A fare da cornice alla manifestazione sportiva la suggestiva piazza del Mercato, con un campo da beach volley posizionato tra la Rocca e la Collegiata.

Una assoluta novità riguarda questa edizione del torneo. Oltre al misto 3×3 e 4×4, quest’anno è stato inserito pure quello riservato al 2×2 a seguito delle numerose richieste arrivate dagli appassionati. Confermatissime quest’anno le gare di 2×2 maschile e femminile, il misto 3×3 e 4×4, senza dimenticare le competizioni per under 12, 14 e 16 insieme al misto 4×4 per gli under 18.

Al taglio del nastro dell’evento, presentato dalla voce per eccellenza della pallavolo umbra e speaker ufficiale della Sir Safety Conad Perugia, Marco Cruciani, hanno partecipato il sindaco Luca Carizia, il presidente di Volley Umbertide, Raffaello Agea e l’assessore comunale allo sport, Lorenzo Cavedon.

“Ci tenevamo molto avere all’interno del cartellone degli eventi estivi il Rocca Beach – ha detto il sindaco Carizia – Quando il presidente Agea ci ha detto che anche quest’anno avrebbe organizzato il torneo per la quarta volta, gli abbiamo subito detto sì. Grazie a questo evento tanta gente, soprattutto giovane, la sera esce e si ferma sotto la Rocca. E’ una manifestazione molto partecipata e apprezzata dagli umbertidesi”.

“È una bellissima manifestazione che si svolge sotto uno dei simboli della nostra città. – ha aggiunto l’assessore Cavedon – I cittadini hanno bisogno dello sport perché si creano socialità e condivisione. Nei prossimi cinque anni saremo vicini a tutte le società sportive del nostro territorio, per riportare lo sport umbertidese al livello più alto possibile”.

“Il RoccaBeach è un evento in cui si affrontano beachers di livello ma è anche una competizione trasversale durante la quale possono giocare tutti. – ha detto il presidente Agea – Siamo alla quarta edizione, c’è stata la pausa della pandemia ma dall’anno scorso siamo ripartiti con più spinta e voglia di fare”.