Umbertide celebra la Santa Patrona

UMBERTIDE – Umbertide si appresta a celebrare, venerdì 8 settembre, la sua Santa Patrona, la Madonna della Reggia. Era il 1556 quando una bambina con gravi malformazioni e non deambulante, pregava davanti all’effigie della Madonna e improvvisamente “si ritrovò libera e sana e camminò francamente”.

Da quel giorno, Umbertide elesse la Madonna della Reggia come sua Santa Patrona tanto che il riferimento alla Vergine è stato inserito anche nella sigla dello stemma della città, F.O.V., ovvero Fratta Oppidum Virginis e in suo onore fu costruita la maestosa Chiesa Collegiata. Proprio in Collegiata si terrà venerdì 8 settembre alle ore 11.30 la Santa messa officiata dal Vescovo Mons. Luciano Paolucci Bedini. Giovedì 7 settembre invece a partire dalle ore 19.45 avrà luogo la Santa Processione accompagnata dalla Banda musicale.

La sera di venerdì 8 settembre poi, alle ore 21, in piazza Matteotti si terrà il tradizionale Concerto della Banda cittadina nell’ambito della 36esima Rassegna delle bande musicali “Città di Umbertide”, diretto dal maestro Galliano Cerrini.

A seguire, a partire dalle ore 23, torna l’appuntamento con la tombola di beneficenza dell’Aucc; in palio 600 euro per la tombola, 300 euro per la cinquina e 100 euro per il terno. I fondi raccolti saranno utilizzati dal Comitato di Umbertide dell’Aucc per assicurare supporto e continuità all’assistenza oncologica domiciliare ai malati di cancro e alle loro famiglie di Umbertide e dei comuni limitrofi.

inoltre da venerdì 8 a domenica 10 per le vie di Umbertide si terranno le tradizionali Fiere di settembre mentre fino all’8 sarà possibile partecipare alla pesca di beneficenza dell’Avis.