Festa per il compleanno della Banda di Umbertide

UMBERTIDE – E’ stato una vera e propria festa il Concerto della banda Città di Umbertide che si è tenuto la sera di venerdì 8 settembre, festa della Santa Patrona, in piazza Matteotti. Il tradizionale concerto, in programma nell’ambito della rassegna delle bande musicali giunta alla sua 36esima edizione che si concluderà domenica sera, è stato infatti l’occasione per festeggiare un doppio compleanno: i 40 dalla ricostituzione della banda cittadina e gli 80 anni del Maestro Galliano Cerrini.

Così ieri sera in piazza Matteotti erano presenti, oltre alla presidente della banda Antonella Cozzari, al sindaco Luca Carizia, al vicesindaco Annalisa Mierla e agli assessori Alessandro Villarini e Lara Goracci, anche tanti umbertidesi che negli anni hanno avuto l’onore di suonare con la banda. Che come sempre ha dato spettacolo, proponendo brani sia classici che moderni del suo repertorio, sotto la guida dell’eclettico Maestro Cerrini. Insieme alla banda si sono esibiti anche il cantante Giulio Guerri e Fabrizio Bagiacchi alla chitarra e il concerto è stata l’occasione per presentare dieci giovanissimi musicisti, dai 7 agli 11 anni, allievi del Maestro, che hanno fatto così il loro esordio davanti ad una piazza gremitissima.

Durante il concerto il Maestro Galliano Cerrini ha ricordato l’incontro, avvenuto nel 1982 per volere del Comune, tra il maestro Raffaele Mancini, don Gerardo Balbi, don Francesco Bastianoni e lo stesso Cerrini, all’epoca insegnante di musica presso le scuole medie, che diedero vita alla banda di Umbertide che l’anno successivo iniziò la sua attività che negli anni è diventata sempre più fiorente e che è ancora destinata a crescere. La presidente Cozzari ha poi ringraziato il Maestro e tutti i musicisti che hanno suonato in questi anni alla banda, poi la parola è passata al sindaco Carizia e alla vicesindaco Mierla che hanno omaggiato sia la banda che Galliano Cerrini con due targhe. “Alla Banda Città di Umbertide per i suoi 40 anni di successi, per aver portato il nome di Umbertide in giro per il mondo, per la dedizione e l’impegno spesi al servizio di Umbertide, con riconoscenza e stima”, recita la targa a firma del sindaco Carizia e dell’Amministrazione comunale. Il Comune di Umbertide ha poi voluto ringraziare anche il Maestro Galliano Cerrini “per aver avvicinato e fatto innamorare intere generazioni alla musica, per aver donato vibrazioni ed emozioni in questi splendidi ottant’anni di brillante carriera artistica. – recita la targa – La Città di Umbertide ringrazia il suo Maestro”.

Il concerto si è concluso con fuochi artificiali e un brindisi per tutti al grido di “Viva la banda”. Al termine, la serata è proseguita con la tradizionale tombola dell’Aucc.

La rassegna delle bande musicali proseguirà invece anche stasera, sabato 9 settembre, alle ore 21 con la Filarmonica di Pila diretta dal Maestro Fabio Lombrici per poi concludersi domenica 10, sempre alle 21, con la Banda musicale di Costano diretta dal Maestro Stefano Zavattoni.