Monsignor Vispi racconta la storia della chiesa di San Francesco

UMBERTIDE – Una lezione per scoprire la storia di uno degli edifici religiosi più importanti della città. Si svolgerà giovedì 8 febbraio, presso la parrocchia di Santa Maria della Pietà ad Umbertide, un nuovo incontro della  serie di approfondimenti su ciò che hanno lasciato i prosecutori dell’opera di San Francesco a Fratta. Sarà monsignor Pietro Vispi, parroco della Collegiata e cancelliere della Diocesi di Gubbio, a trattare l’argomento “La Chiesa di San Francesco”. La Chiesa ed il convento costituiscono il primo insediamento francescano nella città che, probabilmente, vide anche passare il santo durante i suoi viaggi verso La Verna.

Si prosegue il 7 marzo 2024 con “Gli osservanti in Umbertide” a cura del professor Andrea Maiarelli dell’Istituto Teologico di Assisi. Le confraternite di San Bernardino e Santa Croce in Umbertide saranno al centro dell’incontro del 21 marzo nel quale interverranno Don Nicola Felice Abbattista della Diocesi di Gubbio e Leonardo Tosti, priore della Confraternita di San Bernardino. Il 18 aprile Maria Rita Silvestrelli dell’Università per Stranieri di Perugia terrà la lezione “Il Pinturicchio ad Umbertide e la storia francescana”.
Sarà invece Padre Marco Asselle dell’Ordine dei Frati Minori il 9 maggio a occuparsi de “I francescani e l’economia”.  Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 17.

Per informazioni è possibile contattare la Parrocchia di Santa Maria della Pietà al numero 0759413766 oppure l’UniTre Umbertide al 3395430060.