La scuola di Niccone presente al “Mercato della Terra” con i propri prodotti

Come ogni anno la scuola a tempo pieno di Niccone riconferma la propria presenza al “Mercato della Terra” di sabato 11 maggio con i prodotti del progetto “Serra Orto-biologico”, laboratorio di interclasse trasversale che vede coinvolti a rotazione gli alunni di tutte le classi.

Nonostante le difficoltà incontrate in questi ultimi due anni e mezzo, la volontà di alunni e insegnanti ha avuto il sopravvento, infatti la scuola, nella sua ubicazione temporanea presso il complesso “La Fornace”, non può usufruire né dell’orto, né della serra, ma tutti si sono adoperati per far crescere piantine di ogni genere. Quest’anno, grazie all’aiuto di genitori di ex alunni, è riuscita splendidamente la produzione di ortaggi in vasi tra questi pomodori, piante aromatiche, fragole, peperoncini e campanelle.

La scuola Primaria di Niccone da sempre porta avanti le proprie attività, quella dell’orto biologico permette ai bambini di fare esperienze di manipolazione, seminare, travasare, toccare la terra, aspettare con pazienza la nascita delle piante ed averne cura, offrendo così la possibilità di vivere esperienze semplici, uniche, ormai da tempo dimenticate.

L’acquisto con un piccolo contributo dei prodotti dell’orto biologico permetterà alla scuola di finanziare il progetto ed altre iniziative simili. Un angolo sarà dedicato alla vendita delle piantine Unicef e il ricavato sarà donato alla stessa associazione. L’appuntamento dunque é per sabato 11 maggio dalle ore 9 in poi presso piazza Matteotti, sempre davanti al ristorante San Giorgio.