Pietralunga, il sindaco Rizzuti presenta la giunta

PIETRALUNGA  – Con la prima seduta del consiglio comunale è partita ufficialmente l’era di Francesco Rizzuti come sindaco del borgo.

Dopo il giuramento, nel corso dell’assemblea, il primo cittadino (farmacista, 51 anni, eletto col 40% dei voti sostenuto dalla lista Vivo Pietralunga, appoggiata da Pd e Psi) ha presentato la squadra tutta rosa che lo affiancherà alla guida del centro altotiberino. La giunta, come annunciato in campagna elettorale, è composta da una novità e da una conferma. Vicesindaco è stata nominata come esterna Chiara Ruggeri (42 anni, dipendente pubblico). La neo numero due dell’amministrazione cittadina ha ricevuto la competenze su: bilancio e politiche fiscali, partecipate, aree interne, Pnrr e bandi europei, commercio e attività economiche, politiche ambientali, servizi scolastici, sport, politiche sociali e giovanili, verde pubblico. Come nella passata legislatura Federica Radicchi (36 anni, insegnante) ricoprirà il ruolo di assessore. Per lei  le deleghe a: cultura, turismo e marketing territoriale, organizzazione e risorse umane, Gal, arredo urbano, associazionismo, istruzione, scuola, servizi educativi e gemellaggi. Il sindaco Rizzuti, infine, si occuperà direttamente di: opere pubbliche, urbanistica, viabilità, patrimonio, protezione civile, polizia locale e sicurezza, salute, attività istituzionali, rapporti con le frazioni, cimitero civico, tartufo e tuberturismo e tutte le altre competenze non delegate. “Sia Chiara che Federica sono ottime persone – ha detto il sindaco – Ci siamo già messi al lavoro per attuare le proposte presenti nel nostro programma elettorale. Rimoduleremo gli uffici comunali e penseremo alla programmazione estiva, creando una serie di eventi per i pietralunghesi e i turisti”.

Successivamente il Consiglio ha eletto il proprio presidente: la carica nei prossimo quinquennio sarà rivestita da Alessandro Fabbri che avrà come vice Luca Perli. La maggioranza è inoltre rappresentata dagli altri rappresentanti di Vivo Pietralunga: Roberta Salciarini, Roberto Polidori, Francesco Tassi e Francesco Duranti. La minoranza è invece composta da due consiglieri di Un’altra Pietralunga (lista di centrodestra che ha ricevuto il 29,68%): il candidato sindaco Gianluca Ortali e Giulia Bagiacchi. Tra i banchi dell’opposizione, dopo 15 anni da primo cittadino, siede anche l’uscente Mirko Ceci, unico eletto di Uniti per Pietralunga (compagine animata da Azione, Democratici per Pietralunga e Socialisti per Pietralunga che ha preso il 20,14%). Nessun seggio invece per Progetto Pietralunga, la civica capeggiata dall’ex sindaco Luca Sborzacchi che ha incassato il 10,11% dei voti.