UMBERTIDE – Il Covid ha bloccato per due anni il tradizionale pranzo sociale del Vespa Club Fratta ma non la solidarietà visto che domenica scorsa i soci sono riusciti a donare la bellezza di mille euro all’AUCC di Umbertide.
Soddisfatti i dirigenti del Club che hanno voluto ringraziare tutti i partecipanti al pranzo, “soci, familiari e amici con i quali abbiamo condiviso finalmente un momento di convivialità all’insegna della beneficienza. La voglia di ripartire – recita una nota del direttivo – ha permesso di ritrovarsi in più di cento, dopo mesi in cui l’attività del club si era ovviamente fermata insieme ai consuetudinari appuntamenti annuali. Con la lotteria di domenica scorsa abbiamo raccolto e donato 1.000 euro all’AUCC di Umbertide, un gesto che ci onora e per il quale teniamo a ringraziare tutti coloro che hanno contribuito con premi e manifestazioni d’interesse di ogni genere affinché si potesse arrivare a questi risultati. Tutto il direttivo, (nella foto da sinistra il Presidente Vespa Club Fratta Umbertide Massimo Bifolchi, Ivo Marchetti, Nicola Giovannoni, il Presidente AUCC Umbertide Prof. Massimo Billi, il consigliere Matteo Ventanni e Maurizio Giacchè), ringrazia i commerciati umbertidesi e non, gli sponsor, gli artisti locali e l’Assessore Sara Pierucci per il saluto iniziale.
Con questo primo evento, che fa da spartiacque a un periodo buio che tutti vorremmo lasciarci alle spalle in fretta, vogliamo ribadire come la Vespa rappresenti ancora oggi un’icona culturale e storica del nostro Paese in grado di mettere insieme tutti: amatori, meccanici, altre associazioni e valore locale. – affermano ancora dal Direttivo -Nei nostri raduni abbiamo infatti colto sempre l’occasione per coniugare la passione per il due ruote più conosciuto al Mondo e le particolarità del nostro territorio, dalle tradizioni enogastronomiche al paesaggio culturale e paesaggistico che ci circonda, con uno spirito di beneficienza che ha sempre fatto da sfondo alle nostre manifestazioni, compresa l’ultima. Ricordiamo infatti che da tanti anni collaboriamo con l’AUCC per contribuire a mantenere un servizio fondamentale per la cura e l’assistenza ai malati oncologici”.
Durante il pranzo di domenica sono stati ricordati anche Fernando Facciadio e Ivo Scarscelli, due volti storici della nostra Umbertide e membri fondatori del Vespa Club Fratta Umbertide purtroppo ambedue scomparsi. Le rispettive famiglie sono state omaggiate di copie identiche di un’opera del maestro Antonio Renzini raffigurante la Vespa con la Rocca di Umbertide. Omaggiato anche Marsilio Orlandi, meccanico conosciutissimo nella nostra città, e Adriano Faloci, Presidente del CAMEU di Umbertide, oltre agli amici del Vespa Club di Montone, Tuoro sul Trasimeno e Sant’Elpidio a Mare.
Il pranzo si è concluso con un invito al prossimo raduno nazionale che si svolgerà a Umbertide domenica 21 agosto 2022.