CITTA’ DI CASTELLO – Si è tenuta questa mattina la cerimonia di consegna delle chiavi della Piastra Logistica dell’Alto Tevere (situata tra i Comuni di Città di Castello e San Giustino lungo la direttrice della E45) al gestore, nella persona di Marcello Volpi, amministratore della Volpi Trasporti. All’evento, atteso da tempo da tutto il territorio altotiberino, erano presenti l’assessore regionale alle infrastrutture Enrico Melasecche, i sindaci di Città di Castello e Sam Giustino, Luca Secondi e Paolo Fratini e l’assessore del Comune di Umbertide Alessandro Villarini, oltre a rappresentanti istituzionali, locali e regionali, autorità civili, associazioni di categoria e sindacati.
“E’ una sfida che con piacere andiamo ad affrontare insieme a mio fratello e a tutti i componenti dell’azienda, supportati fortemente dai nostri clienti. -ha affermato l’amministratore della Volpi trasporti, Marcello Volpi – Tra dipendenti diretti e le assunzioni che abbiamo programmato saranno circa 50 le persone impegnate in questa struttura per i servizi specifici della stessa. Nel piano di sviluppo che presenteremo alla Regione ci sono attività da implementare tra cui, la realizzazione di un distributore energetico, non il solito distributore di carburante; qui sono previsti servizi di ricarica elettrica, servizi per il metano liquido e sicuramente realizzeremo il primo punto di rifornimento di idrogeno del centro Italia. Poi servizi specifici per merci che sul territorio non sono presenti, come per esempio celle a temperatura controllata per le merci deperibili, oltre ad attività previste come l’officina, lavaggio, self service, ristorante, un ostello per autisti che nel fine settimana non riescono a rientrare nelle loro sedi”.
Soddisfazione è stata espressa dagli amministratori locali, dal momento che la piastra logistica potrà essere un elemento di incremento del valore produttivo ed economico dell’intera Alta Valle del Tevere e non solo. “Quella che abbiamo davanti oggi è la testimonianza concreta che le infrastrutture servono. – ha affermato il sindaco di Città di Castello Secondi – Dopo questo significativo passo in avanti però bisognerà guardare al futuro, chiedendo tutti insieme il potenziamento e completamento dei collegamenti su gomma e ferro, a partire dalla superstrada Due Mari “E78”, dall’ammodernamento della E45 fino alla ferrovia ex- Fcu”.
“Dopo un iter durato ben 12 anni oggi sono state consegnate le chiavi all’Azienda Volpi Trasporti da parte dell’Assessore Regionale Enrico Melasecche della Piastra Logistica di Città di Castello e San Giustino. – ha aggiunto il sindaco di San Giustino Fratini – Un giornata molto positiva che vede pubblico e privato assieme per lo sviluppo economico del territorio in un area che abbraccia tre regioni Umbria, Toscana e Marche, non un traguardo ma l’inizio di un lavoro impegnativo che dovrà portare a compimento anche altre fondamentali infrastrutture viarie”.