Terza vittoria consecutiva per il Volley Umbertide

UMBERTIDE – Terzo successo consecutivo per le ragazze del Volley Umbertide che si sono imposte per 3 a 1 nella trasferta domenicale contro l’Avis Tavernelle Polisportiva Delfino. Ai blocchi di partenza, contro la squadra molto attrezzata e coriacea di coach Renzo Malincarne, forse sarebbe stato veramente azzardato un pronostico favorevole e tanto meno sperare in un bottino pieno.

Ma il tecnico delle umbertidesi, alla luce del costante e progressivo miglioramento delle sue atlete, aveva assicurato che la prestazione, al netto delle contingenze, sarebbe stata all’altezza e che ci sarebbe stata battaglia. E il campo non l’ha smentita, anzi ha confermato il trend che ha avuto inizio nelle ultime settimane, tanto che il duro lavoro settimanale è stato ripagato con gli interessi.

Per la cronaca, poi le biancorosse hanno sfatato il tabù che nelle recenti stagioni le aveva viste sempre sconfitte contro Tavernelle.

Il match è di quelli tosti e già in avvio c’è grande battaglia, con le padrone di casa che concretizzano una lieve superiorità territoriale, mantenendosi sopra il break fino a metà parziale. A quel punto le ospiti si rifanno sotto e l’ago della bilancia è veramente in bilico. Almeno fino a quando Tavernelle conquista un set point (24 – 23), che però le umbertidesi annullano con caparbietà e determinazione, piazzando un parziale di 3 a 0 che vale la conquista del set (24 – 26).

Sulle ali di un comprensibile entusiasmo, tutto farebbe pensare a una replica, ma dalla parte di Umbertide la luce si spegne nel secondo set, che le padrone di casa fanno proprio con ampio margine (25 – 13).

Al rientro in campo la lotta riprende vigore e le biancorosse sembrano aver cancellato le negatività della frazione ceduta, concretizzando un + 3 che fa ben sperare (16 – 19). Ma tutto è rinviato, perché Tavernelle non si perde d’animo e riacciuffa la parità (22 – 22). Servono ancora le migliori frecce all’arco delle ospiti per piazzare lo sprint finale e aggiudicarsi il gioco (23 – 25).

Al fischio di inizio del quarto set c’è ancora equilibrio. Ma le biancorosse non ci stanno, perché vogliono una vittoria piena e sentono che l’obiettivo è alla loro portata, allungando con decisione (13 – 19) e ancora spingendo sull’acceleratore per mantenere il vantaggio (17 – 22). Però non è finita, perché vuoi per qualche disattenzione, vuoi per lo sforzo massimo delle padrone di casa, il punteggio torna in parità (23 – 23). Tuttavia i punti, quelli che contano, quelli dei momenti decisivi, li mette a segno Umbertide, che non si fa prendere dal panico e piazza il break decisivo, aggiudicandosi il set (23 – 25) e l’intera posta in palio.

AVIS TAVERNELLE POLISPORTIVA DELFINO – VOLLEY UMBERTIDE  1 – 3

(24-26, 25-13, 23-25, 23-25)

AVIS TAVERNELLE POLISPORTIVA DELFINO: Ceccarelli (C), Barbolini, Barneschi, Bragetta, Tordo C., Sargentini, Lacerenza, Cagiotti, Bellali, Tordo V. Bugiardini, Migliorini (L)

Allenatore: Renzo Malincarne

VOLLEY UMBERTIDE: Tempobuono Viola (C), Locchi, Sarnari, Beacci, Ceccagnoli, Moretti, Panzarola, Musino o Mussini, Fiorucci, Tempobuono Vittoria, Campanelli, Giulietti (L1), Morbidoni (L2)

Allenatore: Fiorella Di Leone

Arbitro: Ambrosi Irene