UMBERTIDE – A partire dalla prossima settimana i bambini di Umbertide potranno essere vaccinati direttamente a scuola. L’iniziativa, promossa dall’Usl Umbria1 in collaborazione con i Circoli didattici, ha come obiettivo quello di sottoporre a vaccinazione tutti i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni, che ne faranno richiesta e che frequentano le scuole del territorio, direttamente nei locali scolastici e secondo modalità organizzative concordate con ciascun istituto.
Ad Umbertide, dopo i sopralluoghi dell’Usl, verranno allestite le postazioni per la vaccinazione presso le sedi principali dei due Circoli, la primaria Garibaldi e la primaria Di Vittorio.
Lo scopo è quello di dare un’accelerata alla campagna di vaccinazione per i più piccoli che rischia di andare a rilento in Altotevere anche per la presenza, ad oggi, di un unico polo vaccinale pediatrico per tutto il comprensorio, quello attivato presso l’ospedale di Città di Castello.
“Di fronte alla disponibilità delle Direzioni didattiche, come Usl Umbria 1 ci siamo attivati per organizzare dei team vaccinali che effettueranno le vaccinazioni direttamente presso le scuole – ha dichiarato il direttore del Distretto sanitario Alto Tevere dott.ssa Daniela Felicioni – Attualmente il polo vaccinale allestito presso l’ospedale di Città di Castello non è in grado di soddisfare tutte le richieste, considerando che in Altotevere sono circa 3.000 i bambini vaccinabili, pertanto abbiamo deciso di attivare altri punti presso i circoli didattici delle scuole del comprensorio”.
La scuola Garibaldi ha comunicato che partirà con le vaccinazioni in loco sabato 5 febbraio.