Volley, Umbertide batte Sansepolcro per il quinto successo consecutivo

UMBERTIDE- Le umbertidesi tornano al successo nella prima trasferta del 2022, allungando a cinque la serie di successi consecutivi.

Dopo un minuto di raccoglimento per esprimere solidarietà alle popolazioni colpite dalla guerra, il match inizia con il vento in poppa per le magliette rosse, che allungano con decisione, spingendo molto al servizio e con l’attacco di palla alta. A metà parziale le padrone di casa si riavvicinano, ma le umbertidesi mantengono il controllo delle operazioni, aggiudicandosi il set iniziale con ampio margine (17 – 25).

Alla ripresa del gioco, complice un calo della prima linea ospite, ma anche grazie a strenue difese delle padrone di casa, regna equilibrio in campo. C’è spazio per l’ennesimo esordio di una giovanissima per la squadra di coach Di Leone, che fa entrare in campo Giada Bogna, schiacciatrice classe 2007, che mette a segno un ace al suo primissimo pallone. Non male, ma è Sansepolcro a piazzare la zampata (25 – 21) che consente di pareggiare il conto dei set. 

In avvio del terzo parziale, facendo tesoro di un buon collegamento muro-difesa, con Umbertide che fatica “a buttar giù” la palla, Sansepolcro scava un discreto solco. Nuova reazione delle biancorosse, che però non basta, perché le avversarie difendono “alla morte” e conquistano il gioco (25 – 21).

A quel punto il tecnico delle biancorosse scuote la squadra, mischia un po’ le carte i ruoli tra schiacciatrici e opposto. L’attacco torna a funzionare e soprattutto al centro Umbertide è inesorabile, facendo valere la propria legge, con la conquista del parziale (16 – 25), che porta il match al tie break.

Nell’ultima frazione sono le ospiti ad operare il primo allungo, con Sansepolcro che poi replica, pareggia e sorpassa (11 – 8). C’è tensione in campo, causa evidente di alcuni errori per tutte le giocatrici sul terreno di gioco. Ma è di nuovo l’attacco di palla bassa, la spinta al servizio, in aggiunta a qualche buona conclusione in banda e da posto due, che per le umbertidesi frutta un parziale inesorabile (0 – 7); parziale che poi le proietta verso la conquista della frazione (13 – 15) e dell’incontro.

L’analisi consegna una partita a due facce. Un Volley Umbertide che dopo il covid-stop certamente ha bisogno di macinare gioco e digerire quelle tensioni che le partite combattute inevitabilmente generano. Ma, quanto alle due facce, le valutazioni strettamente tecniche evidenziano un fatto: che giocando con attenzione e con intensità, anche le squadre più attrezzate in difesa possono subire il costante miglioramento della distribuzione e dell’attacco biancorosso, a partire da quello dai nove metri. Al contrario i cali si possono e si devono evitare, perché le frecce nella faretra ci sono e perché il campionato adesso è al giro di boa; e dunque per centrare l’obiettivo dei playoff serviranno tutte le armi. A partire dalla prossima sfida, ancora in trasferta, con il vicinissimo scontro con la piazza d’onore Libertas Perugia.

NEW VOLLEY BORGO SANSEPOLCRO – VOLLEY UMBERTIDE   2 – 3

(17-25, 25-21, 25-21, 16-25, 13-15)

VOLLEY UMBERTIDE: Tempobuono Viola (C), Locchi, Sarnari, Beacci, Ceccagnoli, Musino o Mussini, Fiorucci, Moretti, Tempobuono Vittoria, Riccardini, Agea, Giulietti (L1), Morbidoni (L2) 

Allenatore: Fiorella Di Leone

NEW VOLLEY BORGO SANSEPOLCRO: Caraffini (C), Bartolomei, Bellanti, Bevignani, Corgnoli, Kroni, Mearini, Monini, Scarscelli, Verdini, Nazzareni (L1), Mercati (L2).

Allenatore: Mirco Torelli

Arbitro: Ambrosi Irene