‘UMBERTIDE – Una passeggiata silenziosa per le vie di Umbertide in segno di solidarietà e vicinanza al popolo ucraino e per dire “stop alla guerra”. E’ l’iniziativa organizzata dall’Associazione “Donne Insieme-dalla tua parte”, una fiaccolata “moderna”, come la definiscono le stesse organizzatrici, in cui si utilizzeranno le torce dei cellulari e non le classiche candele o fiaccole.
La manifestazione prenderà il via alle ore 21 di martedì 8 marzo, da Piazza del Mercato, sotto la Rocca di Umbertide per poi procedere verso Via Roma, Via Unità d’Italia, Via Garibaldi e terminare il percorso in Piazza Matteotti.
All’evento intitolato “Luci di solidarietà”, patrocinato dal Comune di Umbertide, sono invitate tutte le associazioni del territorio e l’intera cittadinanza.
“E’ possibile – spiegano dall’Associazione Donne Insieme – portare bandiere dell’Ucraina e della pace in segno di solidarietà. Per illuminare il percorso si possono utilizzare anche altri tipi di luci, oltre ai cellulari, come torce, lucine. Con questa manifestazione silenziosa vogliamo condannare l’attacco in Ucraina e invitiamo tutti a partecipare, per far sentire la nostra vicinanza al popolo ucraino contro una guerra assurda”.