2.600 studenti chiedono insieme la pace per l’Ucraina

UMBERTIDE – Le scuole di Umbertide, Montone, Lisciano Niccone e Pietralunga unite per la Pace in Ucraina. Questa mattina, venerdì 11 marzo, alle ore 10.30 in punto i circa 2.600 studenti delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di secondo grado e superiori del territorio, in contemporanea, sia all’esterno dei loro edifici scolastici sia nei luoghi simbolo dei Comuni, hanno dato vita ad un flash mob con i colori arcobaleno simbolo della Pace, uniti al giallo e al blu della bandiera dell’Ucraina per chiedere in maniera corale e compatta l’immediato cessate il fuoco. 

All’appuntamento non sono mancati i bimbi del nido d’infanzia comunale di Umbertide che con le impronte delle loro mani hanno creato dei poster con i colori della bandiera della pace che sono stati esposti all’esterno dei locali dove viene ospitato il servizio.

“I bambini delle scuole – hanno detto le dirigenti scolastiche del I e del II Circolo, Silvia Reali e Raffaella Reali – hanno vissuto con molta serietà questo momento insieme e con estrema correttezza e partecipazione hanno voluto gridare il loro “No alla guerra” .Sono stati sensibilizzati dai docenti a riflettere sul grave momento che stiamo vivendo mostrando interesse e sensibilità e hanno espresso grande solidarietà verso i bambini dell’Ucraina,  vittime innocenti  e inconsapevoli di una guerra che ha stravolto  le loro vite: “La nostra luna è la stessa che illumina Kiev”, hanno scritto i bambini , riferendosi alla  bellissima poesia di  Gianni Rodari”.

“Questa mattina – ha affermato la dirigente dell’Istituto Comprensivo Umbertide-Montone-Pietralunga, Paola Avorio – tutti gli  alunni dell’Istituto comprensivo di Umbertide-Montone-Pietralunga alle ore 10.30 hanno fatto sentire la loro voce corale e decisa gridando forte: pace. Un monito al mondo adulto affinché ascolti questo grido forte e chiaro e non abbia scuse per ignorarlo. Gli studenti hanno realizzato delle installazioni partecipando con responsabilità e dimostrando di sentire molto la necessità di questo gesto. Insieme a loro, in mezzo a loro, coordinandoli ma anche affiancandoli, gli insegnanti e il personale Ata che ringrazio particolarmente perché con il loro esempio fanno comprendere ai ragazzi che la scuola e anche questo anzi è soprattutto questo”.

“Sono stati momenti molto intensi ed emozionanti – ha aggiunto la dirigente del Campus “Leonardo Da Vinci”, Franca Burzigotti – con i ragazzi divisi in due gruppi a manifestare contro la guerra, decisi a fare ogni azione possibile a favore della Pace, la scuola tappezzata di bandiere della pace, ragazzi che hanno letto poesie toccanti e lettere scritte con il cuore. Ed infine tutti insieme a cantare ‘Image’”.

“La manifestazione che ha visto protagonisti tutte le scuole e gli studenti del nostro territorio, dal nido d’infanzia comunale fino alle superiori, è un vero e proprio inno alla Pace, al dialogo e al confronto. -ha commentato il sindaco Luca Carizia – Dai nostri giovani parte un messaggio chiaro e di speranza per il futuro: mai più guerra, mai più odio per un mondo migliore per tutti. Un ringraziamento particolare va alle dirigenti scolastiche della nostra città, al corpo docente e non docente e a tutti i ragazzi per questa iniziativa dal grande valore e di grande insegnamento”.

Guarda la galleria