Selezioni SCU 2022: 30 candidature per 18 posti disponibili

UMBERTIDE – Via alle selezioni per individuare i 18 volontari di Servizio Civile Universale che nel Comune di Umbertide parteciperanno ai progetti 2022/2023 promossi da Arci Servizio Civile Perugia, Cooperativa Asad, Anonima Impresa Sociale e Legacoop.

Dopo le numerose proroghe concesse al termine stabilito per l’adesione al bando, è stato possibile presentare le candidature fino alle ore 14:00 di mercoledì 9 marzo, accedendo alla piattaforma Domanda on Line del sito https://domandaonline.serviziocivile.it.

30 le domande di adesione inoltrate in totale, a fronte dei 18 posti disponibili.

Il progetto “Me ne importa 2022”, che impegnerà 8 volontari nel campo dell’assistenza scolastica ed extrascolastica a bambini e ragazzi diversamente abili, ha ricevuto 6 richieste di partecipazione.

7 le risorse che si sono candidate per il progetto “Ciak… Ripartiamo“, che vedrà coinvolti 2 operatori di CSU attivi nella realizzazione di proposte artistiche finalizzate a mettere in atto processi di inclusione presso il Cinema Metropolis di Umbertide.

Un unico candidato per “Tutti… incluso me”, progetto che prevede l’inserimento di 1 volontario presso il centro socio riabilitativo ed educativo Arcobaleno, mentre 4 candidature per 2 risorse previste sono state registrate per “Time to care”, servizio di supporto e stimolo per adulti di terza età in condizioni di disagio, attivo presso il Centro Diurno Alzheimer Il Roseto e IRBB Istituti Riuniti di Beneficenza.

Nel progetto “Oltre le distanze” saranno invece 3 i volontari da inserire presso il centro di aggregazione per bambini e ragazzi Lucignolo, a fronte di 8 domande pervenute.

Infine, sono 4 le candidature presentate per il programma “Un calcio a tutte le barriere”, percorso di inclusione promosso dalla società sportiva Agape, per il quale verranno selezionati 2 volontari.

Nei prossimi giorni si passerà allo step successivo, quello della valutazione dei candidati a seguito di colloquio conoscitivo.Le graduatorie verranno trasmesse dagli enti coinvolti entro il 31 marzo.