Corsi per l’uso del defibrillatore, pubblicato il bando

UMBERTIDE– È stato pubblicato dal Comune di Umbertide il bando per partecipare ai corsi di formazione all’uso dei defibrillatori con certificazione di tipo BLSD ( Basic Life Support-early Defibrillation-DAE). I corsi, completamente gratuiti, sono rivolti ai cittadini residenti nel Comune di Umbertide che intendano apprendere le tecniche necessarie per prestare soccorso a una vittima di sospetto arresto cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione e sono promossi dall’Amministrazione comunale, nell’ambito del progetto “Umbertide CardioProtetta”.

Tale progetto ha visto già l’installazione nella città e nelle frazioni di otto defibrillatori, tutti geolocalizzati, ed ora partiranno anche i corsi, rivolti ad un massimo di 40 partecipanti, che saranno tenuti a Umbertide dalla Croce Rossa Italiana-Comitato di Città di Castello presso la sala d’onore del centro socio-culturale San Francesco.

Ai corsi di formazione non sono ammessi i soggetti tenuti all’uso dei DAE quali i responsabili/ gestori delle società/associazioni sportive e i datori di lavoro detentori di DAE. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata per via telematica accedendo al sito http://www.cricittadicastello.it/corsi/#form, selezionando poi, tra i corsi previsti, Corso Esecutore Full D per la popolazione, entro il termine ultimo del 10 aprile 2022.

Le date in cui saranno tenuti i corsi verranno definite e comunicate successivamente e, nel caso in cui pervenga un numero di domande superiore a 40, sarà data priorità agli associati delle Pro Loco che detengono e gestiscono i defibrillatori, ai volontari del Gruppo Comunale Protezione Civile di Umbertide, ai commercianti o esercenti le cui attività si trovano nelle vicinanze dei DAE, agli insegnanti/operatori delle scuole pubbliche.

I luoghi presso cui sono installati i defibrillatori sono consultabili nell’apposita sezione “Progetto Umbertide CardioProtetta” presente nella home page del sito istituzionale del Comune di Umbertide e tramite l’app Municipium del Comune di Umbertide.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi alla Croce Rossa Italiana-Comitato di Città di Castello tramite mail all’indirizzo salute.cittadicastello@umbria.cri.it.