UMBERTIDE – Prevenire la dipendenza dal gioco d’azzardo, fenomeno che sta diventando sempre più preoccupante, perché coinvolge un numero crescente di persone di tutte le età e di tutte le fasce sociali, fino a far diventare una vera e propria patologia.
E’ questo lo scopo dell’iniziativa che è stata promossa presso il Centro di aggregazione “La Piazzetta” di piazza Michelangelo.
“La Piazzetta è uno spazio giovani del Comune di Umbertide, gestito da un’equipe di educatori qualificati della Cooperativa Asad, aperto dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 18.00, con ingresso libero e gratuito, che offre ai ragazzi dai 13 ai 18 anni la possibilità di incontrarsi, frequentarsi e socializzare in un contesto accogliente e libero, ma allo stesso tempo protetto ed adeguato ai loro bisogni.
La campagna di promozione del Piano Regionale per la Prevenzione, Cura e Riabilitazione del disturbo da gioco d’azzardo è svolta in collaborazione con il Centro Diurno Sperimentale per Minori “Bangherang”, Informagiovani Umbertide, Informagiovani San Giustino, Servizi Sociali dei Comuni di Umbertide e San Giustino e Centro Servizi Giovani del Comune di Perugia. Durante il primo incontro che si è tenuto lo scorso 8 marzo sono stati presentati ai ragazzi presenti il sito Umbriagiovani, il progetto YAU, i loghi Umbria No Slot e “sLotta” e “Azzardometro”, oltre ad aver avuto la possibilità di realizzare contenuti creativi e multimediali sul tema della prevenzione al gioco d’azzardo.
E’ in fase organizzativa un secondo incontro per la realizzazione di infografiche e cartellonistiche inerenti il progetto da installare presso i servizi.
Inoltre tutti i mercoledì si tengono i “Caffè letterari: quando leggere è un gusto”, laboratori creativi promossi da ART.LABS mentre lo scorso 14 marzo i ragazzi hanno partecipato a “To be or not to be in a Trap 2”, incontro pubblico su “Nuovi linguaggi, mass media digitali e rischi correlati per le giovanissime generazioni” promosso da Post di Perugia e St.ART.
Proseguono infine le attività del Consiglio dei Giovani, l’organo rappresentativo dei ragazzi del centro, che, nell’ambito del progetto “Restiamo quando ve ne andate: cosa c’è dietro ad una festa?” sta organizzando una festa per la prossima primavera, dopo il successo del party di Natale.
“Il centro ‘La “Piazzetta’, oltre a tutte le iniziative che sta portando avanti – dice l’assessore alle Politiche sociali, Sara Pierucci – ha messo in atto un importante progetto legato a combattere la dipendenza dal gioco d’azzardo. Si cerca così, grazie all’impegno dei ragazzi e degli operatori, di dare risposte alla crescente domanda di aiuto, sia delle persone entrate ormai nel vortice del gioco d’azzardo patologico, che dei loro familiari”.