Ventuno artisti umbertidesi in mostra alla Rocca

UMBERTIDE – Ventuno artisti umbertidesi, di nascita o di adozione, esporranno le loro opere nella sale del monumento simbolo della città, la Rocca. Dal 9 aprile al 1° maggio infatti l’antica fortezza medievale ospiterà la terza edizione di “Umbertid’Arte”, la mostra organizzata dal Comune di Umbertide che intende dare spazio agli artisti locali, che si esprimeranno attraverso varie forme d’arte, dalla pittura alla fotografia, passando per la scultura e i video.

In mostra le opere di Giuseppe Rossini Tra gli artisti c’è anche il compianto Giuseppe Rossini: il 54enne era stato trovato senza vita nella sua abitazione lo scorso novembre, vegliato dalla cagnolina Lilith. Artista eclettico, grande amante di arte, musica e poesia, Rossini aveva già esposto alcune sue opere in Italia e all’estero, a Bratislava, ed ora per volontà dei suoi familiari, tre opere verranno allestite nelle sale della Rocca.

Oltre a quelle di Rossini, la mostra “Umbertid’Arte” ospiterà anche le opere di Alessio Accalai, Fausto Cambiotti, Amabilia Casagrande, Luca Cataldo, Elena Cella, Jason Balducci, Michele Berta, Lucia Bonucci, Sandro Epi, Fabio Fondacci, Mirko Guardabassi, Emilio Leonardi, Carlo Mastriforti, Paola Panzarola, Vittorio Picchio, Marco Piccioloni, Ivano Puletti, Antonello Renzini, Ettore Spatoloni e Vera Tamburini.

Gli artisti in erba del Secondo circolo didattico Artisti d’eccezione saranno poi le bambine e i bambini delle scuole dell’infanzia e delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie del II Circolo “Giuseppe Di Vittorio” che, per l’occasione, hanno allestito una mostra dedicata ai più importanti temi ambientali e dal titolo “We can change the world”. Ispirandosi ai racconti del libro di Anna Casals e Paolo Ferri “Racconti per salvare il Pianeta”, i cui contenuti si legano in buona parte agli obiettivi dell’Agenda 2030, gli alunni hanno realizzato delle opere con materiale di recupero, riflettendo sulle diverse problematiche ambientali, dal disboscamento al mare di plastica, al riscaldamento globale.

“Vedere 21 nostri concittadini che si cimentano con il linguaggio dell’arte sotto le forme più varie è un regalo bello e tangibile alla nostra comunità. – afferma il sindaco Luca Carizia – Quest’anno si aggiungono anche le opere degli artisti in erba del II Circolo che lanciano un messaggio chiaro e diretto sul rispetto dell’ambiente e della natura. Sarà quindi una mostra significativa che ci porterà a rafforzare la nostra identità di umbertidesi partendo dall’arte e dalla cultura”.“

“Siamo giunti alla terza edizione di Umbertid’Arte – dice l’assessore alla Cultura, Sara Pierucci – e con grande riconoscenza ringraziamo gli artisti umbertidesi che anche in questo momento più impegnativo hanno voluto contribuire e dare ancora più stimolo alla vita artistica e culturale della città”.

La mostra sarà visibile fino al 1° maggio dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30.