Inaugurata la terza edizione di “Umbertid’Arte”, 200 ingressi nei primi due giorni

UMBERTIDE – E’ stata inaugurata sabato 9 aprile la terza edizione di “Umbertid’Arte”, l’esposizione che vede protagonisti ventuno artisti umbertidesi, di nascita o di adozione. Al loro fianco anche le opere realizzate dagli alunni del Secondo Circolo Didattico che hanno affrontato il tema ambientale nell’ambito del progetto “Noi e l’ambiente- didattica all’aperto”. Allestita nelle sale della Rocca e visitabile fino al 1° maggio, la mostra ha già riscosso un notevole successo, come dimostrano i 200 ingressi registrati nel primo fine settimana di apertura.

All’inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Luca Carizia, la dirigente del II Circolo didattico “Di Vittorio” Raffaella Reali, l’assessore alla Cultura Sara Pierucci, la responsabile del progetto ambiente del Circolo “Di Vittorio”, Thais Polonzani, gli artisti e il professor Giorgio Bonomi, uno dei più longevi e qualificati curatori e organizzatori di mostre in Italia, che da anni collabora con la Rocca-Centro per l’arte contemporanea.

In mostra le opere di 21 artisti umbertidesi e degli studenti del Secondo circolo didattico

“Inaugurare una esposizione così bella e così sentita regala sempre grandi emozioni– ha detto il sindaco Carizia – Un sentito ringraziamento va a tutti gli artisti presenti, che con le proprie opere e la propria creatività, unendo cultura e senso di appartenenza, ci conducono a una riscoperta forte del nostro senso di comunità. Così come è grande il messaggio lanciato dalle bambine e dai bambini del Secondo Circolo didattico” .“Siamo veramente soddisfatti dell’esito dell’inaugurazione della mostra – ha affermato l’assessore alla Cultura, Sara Pierucci – sia sotto il profilo numerico della partecipazione che per la qualità delle opere dei nostri artisti ”.

La terza edizione di “Umbertid’Arte” comincia dalle segrete della fortezza con l’opera in video di Luca Cataldo, per poi salire e incontrare le sculture di Mirko Guardabassi; al primo piano sono presenti i dipinti di Alessio Accalai, Amabilia Casagrande, Vittorio Picchio, Ivano Puletti, Giuseppe Rossini, Antonio Renzini; al secondo piano vengono ospitate le incisioni di Michele Berta, le fotografie di Fausto Cambiotti, le sculture di Fabio Fondacci, le creazioni di Elena Cella, i quadri di Jason Balducci, Lucia Bonucci, Sandro Epi, Emilio Leonardi, Carlo Mastriforti, Ettore Spatoloni, Paola Panzarola, Marco Piccioloni e Vera Tamburini.

Questa edizione di Umbertid’Arte vede come protagonisti anche le bambine e i bambini delle scuole dell’infanzia e delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie del II Circolo “Giuseppe Di Vittorio” che per l’occasione, al primo piano della Rocca, hanno allestito una mostra dedicata ai più importanti temi ambientali e dal titolo “We can change the world”. Gli alunni, come spiegato dalla dirigente Raffaella Reali e dall’insegnante Thais Polonzani, hanno realizzato delle opere con materiale di recupero, riflettendo sulle diverse problematiche ambientali, dal disboscamento al mare di plastica, al riscaldamento globale. Il progetto ha visto coinvolte le scuole dell’infanzia “Marcella Monini” del capoluogo, quelle di Molino Vitelli, Montecastelli, Calzolaro e Lisciano Niccone e le scuole primarie “Di Vittorio” del capoluogo, Niccone, “Anna Frank” di Verna e la primaria di Lisciano Niccone. Al termine della mostra alla Rocca, i lavori realizzati dagli studenti del Secondo Circolo verranno poi esposti nel Comune di Lisciano Niccone.

Guarda il video