“Suo figlio è nei guai” e chiedono soldi, ma è una truffa

UMBERTIDE- Quello delle truffe agli anziani è un fenomeno purtroppo sempre diffuso. Sono infatti numerosi gli episodi di individui senza scrupoli che se ne approfittano dell’ingenuità di persone magari un po’ avanti con l’età e che, fingendo che il proprio figlio o un familiare si trovi in difficoltà, cercano di farsi consegnare denaro, rigorosamente in contanti.

E proprio in questi giorni è accaduto anche ad Umbertide dove ad essere presi di mira sono stati i genitori dell’ex presidente della Provincia di Perugia ed ex consigliere regionale Marco Vinicio Guasticchi. A rendere noto il tentativo di truffa è stato proprio Guasticchi che ha raccontato su Facebook quanto accaduto ai suoi genitori, al fine di mettere in guardia soprattutto le persone anziane da persone senza scrupoli.

La tecnica usata è più o meno sempre la stessa: ignoti hanno telefonato all’anziana coppia, spacciandosi per carabinieri, e informando gli anziani coniugi che il loro figlio, Marco Vinicio Guasticchi appunto, era rimasto vittima di un incidente. Quindi hanno chiesto di farsi consegnare la bellezza di 3.500 euro, ovviamente in contanti, per “toglierlo dai guai”.

Fortunatamente il tentativo di truffa non è andato a buon fine me purtroppo non sempre finisce così. “Avvisate le persone anziane vicino a voi e mettetele in guardia” è stato il commento postato sui social da Guasticchi.