A Santa Croce la presentazione del libro “La serie A dell’Umbria”

UMBERTIDE – Fa tappa ad Umbertide, sabato 14 maggio, la presentazione del libro “La serie A dell’Umbria”, pubblicazione che sintetizza trent’anni di storie e protagonisti del campionato di Eccellenza, a cura del giornalista umbertidese Antonio Palazzetti. L’appuntamento è alle ore 17 presso il Museo Santa Croce; interverranno, oltre all’autore, il sindaco di Umbertide Luca Carizia, il vicesindaco Annalisa Mierla, il presidente della Tiberis degli anni Novanta Corrado Marinelli ed il direttore sportivo Alvaro Arcipreti mentre l’incontro sarà moderato dal giornalista Massimo Boccucci.

“In un periodo in cui siamo stati costretti a restare chiusi in casa e tutto il mondo era fermo, compreso il calcio, – racconta l’autore Antonio Palazzetti –io e mio papà ci siamo messi a riguardare fotografie, articoli e cd di quando lui giocava a calcio. Da qui mi è scaturita l’idea di far rivivere, tramite foto, racconti e testimonianze, il calcio umbro e mi sono focalizzato sul campionato di Eccellenza umbra, anche in occasione dell’anniversario dei trent’anni dalla riforma del 1991”.

Un libro “smart”, come lo ha definito lo stesso autore, che ripercorre tante stagioni calcistiche con le immagini più salienti delle varie annate e i record più rappresentativi. “Una pubblicazione indispensabile per tutti gli amanti e gli sportivi del calcio umbro”, ha dichiarato Serse Cosmi che ha curato la prefazione. “Sono orgoglioso – prosegue Cosmi – di essere stato cronologicamente il primo a vincere l’Eccellenza, mai nome più azzeccato per identificare una categoria. È davvero un bellissimo lavoro ed è un piacere dare il proprio contributo”.