Barriere architettoniche, Umbertide sempre più accessibile

UMBERTIDE – Una città sempre più accessibile e a portata di tutti. Sono iniziati a Umbertide i nuovi interventi per il completamento del percorso a barriere architettoniche zero nell’area compresa tra l’ospedale cittadino e il centro storico.

Nello specifico, i lavori interessano piazza Caduti del Lavoro e l’intersezione con via Magi Spinetti e quella con via Madonna del Giglio. Il progetto, dall’importo di 57mila euro, prevede la realizzazione di un marciapiede rialzato e con rampe in alcuni punti per renderlo accessibile alle persone disabili.

L’intervento va quindi a valorizzare i percorsi pedonali, contribuendo anche a razionalizzare la viabilità in corrispondenza del parcheggio di piazza Caduti del Lavoro.

Tale intervento si pone come nuovo stralcio funzionale del percorso di abbattimento di barriere architettoniche e della mobilità sostenibile tra il nosocomio cittadino e il centro della città, che ha già interessato via Vittorio Veneto, piazza Mazzini e piazza del Mercato, compresa l’apertura della seconda passerella sul torrente Reggia.

“Questi lavori rappresentano un altro importante tassello per rendere la nostra città aperta a tutti – affermano il sindaco Luca Carizia e l’assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Villarini – Si va così a costruire una Umbertide migliore che dà maggiori risposte e azioni concrete”.