Tevere inquinato, l’assessore Cenciarini: “Dall’Amministrazione attenzione sempre alta”

UMBERTIDE – Continuano a fare discutere le condizioni del fiume Tevere che da settimane presenta acque torbide e maleodoranti oltre a fenomeni di moria di pesci. Una situazione che, nonostante le rassicurazioni di Arpa Umbria, sta destando preoccupazione per la salute dei cittadini, oltre a pregiudicare lo svolgimento delle competizioni presso il campo di gara di pesca sportiva.

A qualche settimana dalla denuncia delle condizioni del fiume, partita dall’associazione Amici del Tevere, e dopo essere stata chiamata più volte in causa, l’Amministrazione comunale di Umbertide è intervenuta oggi con una nota a firma dell’assessore all’Ambiente Francesco Cenciarini.

“L’attenzione dell’Amministrazione Comunale sulle condizioni del fiume Tevere è sempre alta e il monitoraggio delle acque da parte delle autorità competenti è continuo. – precisa Cenciarini – Insieme ai Carabinieri Forestali della locale stazione e ai tecnici dell’Arpa c’è un confronto costante per proteggere una delle risorse più importanti e delle bellezze naturali del nostro territorio. Come già avvenuto in passato e negli scorsi giorni, resta sempre aperto il confronto con la Fipsas e con le associazioni di pescasportivi per incontrarci al fine di tenere sotto controllo la situazione del nostro fiume.

Questo confronto continuo che abbiamo instaurato con le autorità competenti – continua – vuole essere anche un modo per fare chiarezza nei confronti delle azioni di alcuni soggetti della vecchia politica che ora tentano di cavalcare alcune questioni legate al Tevere solo per avere un minimo di visibilità, dimenticandosi che episodi simili si erano verificati anche quando loro erano al governo di Umbertide e che ora fanno finta di non ricordare. Il nostro lavoro va avanti e non si ferma, – conclude l’assessore Cenciarini – per proteggere il Tevere e l’ecosistema che lo contraddistingue”.