II preside Bisciaio: “Al Da Vinci guido una Formula Uno”

UMBERTIDE – 59 anni, nato a Foligno ma residente a Gualdo Tadino, in località Gaifana, due figlie (Lucrezia di 28 anni e Aurora di 24), una laurea in Giurisprudenza. E’ Fabrizio Bisciaio, il nuovo dirigente scolastico del Campus Leonardo da Vinci di Umbertide che dal primo settembre prossimo prenderà il posto di Franca Burzigotti.

Dopo aver svolto pratica forense e notarile, Bisciaio è entrato nel mondo della scuola, prima come docente, insegnando per ben 27 anni Diritto ed Economia negli istituti d’istruzione superiore, e poi come dirigente scolastico.

Dopo otto anni di esperienza come vicepreside presso l’Istituto tecnico-professionale Fratelli Campani di Spoleto e due master per la dirigenza degli istituti scolastici, dal 2019 guida l’Istituto comprensivo di Gualdo Tadino che racchiude dodici plessi tra infanzia, primaria e scuola secondaria di primo grado.

Coordinatore regionale TFA per la classe di concorso A019 e per molti anni presidente delle Commissioni degli esami di Stato, è proprio in questa veste che per la prima volta ha messo piede all’Istituto Da Vinci, seguendo i ragazzi nella maturità. “La mia prima e fino ad oggi unica esperienza al Da Vinci è stata molto positiva, ho fatto il presidente di commissioni in varie scuole dell’Umbria ma è qui che ho incontrato gli studenti più preparati”, afferma Bisciaio che questa mattina è tornato al Da Vinci, questa volta nelle vesti di futuro preside, per un primo incontro operativo e di conoscenza con la dirigente uscente Franca Burzigotti.

“Vivo sentimenti contrastanti – dichiara a Notizia Diretta Bisciaio – Da una parte mi trovo a lasciare una realtà a cui sono molto legato, la scuola che ho frequentato da bambino, a due passi da casa mia in un territorio che conosco bene; dall’altra sono orgoglioso di poter dirigere una eccellenza della scuola umbra e non solo, che oltre ad essere luogo di istruzione è anche luogo di formazione attraverso il Future Lab. Insomma – dice Bisciaio –ora guido una Formula Uno”.

Appassionato di sport, il prof. Fabrizio Bisciaio ha giocato a calcio per ben 31 anni e continua anche oggi ad impegnarsi nel mondo del pallone, come allenatore dei portieri del Padule – San Marco. “Ad Umbertide ci sono venuto più volte da avversario, per giocare contro l’Agape”, scherza.

Ed è proprio parafrasando il calcio che Bisciaio commenta l’incontro con la preside Burzigotti, per ben diciassette anni alla guida dell’istituto: “Praticamente se ne va Cristiano Ronaldo, ora l’obbiettivo è fare in modo che non venga rimpianto”.

Come afferma Bisciaio, la nuova dirigenza del Da Vinci mirerà prima a consolidare gli straordinari traguardi già raggiunti negli anni passati e poi continuare a far crescere una scuola che ha già toccato livelli di eccellenza molto elevati, il tutto con il supporto, essenziale, dell’intero staff. “La scuola è fatta da molti ingranaggi che devono muoversi in armonia per non incepparsi – afferma –e per fare questo è fondamentale il supporto di tutti. Quello che vorrei fare al Da Vinci è continuare a sviluppare le eccellenze di cui è ricca questa scuola e garantire a tutti gli indirizzi di studio pari dignità, mettendo sempre al centro l’alunno, con le sue esigenze, i suoi interessi e le sue potenzialità”.