UMBERTIDE – Cambio di partito per la vicesindaco Annalisa Mierla che questa mattina in conferenza stampa ha ufficializzato l’uscita da Forza Italia e il contestuale ingresso in Fratelli d’Italia. Una scelta maturata già da qualche mese ma che, d’accordo con il coordinatore regionale di FI Romizi, è stata resa pubblica solo dopo le elezioni politiche del 25 settembre scorso che hanno visto trionfare in tutta Italia, Umbertide compresa, il partito guidato da Giorgia Meloni.
Una decisione quella della Mierla che, ha detto la vicesindaco, non avrà ripercussioni sulla maggioranza e sul Governo Carizia perchè Fratelli d’Italia resterà all’interno della coalizione di centrodestra, di cui faceva già parte alle Amministrative del 2018. Allora però FDI ottenne solo l’1,75% dei voti e rimase fuori sia dalla Giunta che dal Consiglio comunale; oggi invece è forte dell’ottimo risultato ottenuto anche ad Umbertide il 25 settembre scorso, con il 25% delle preferenze, secondo partito più votato dagli umbertidesi, mentre la Lega, di cui è espressione il sindaco Carizia, si è fermata poco sopra il 10%.
Un aspetto che il centrodestra, se correrà unito alle Amministrative della prossima primavera, dovrà obbligatoriamente tenere in considerazione, anche perchè, se Carizia rinnoverà la fiducia alla vicesindaco, Fratelli d’Italia potrà contare su una rappresentante di tutto rilievo, sia per il ruolo che oggi ricopre sia per la sua forte personalità, come appunto Annalisa Mierla.
Insieme al vicesindaco Mierla, questa mattina ha annunciato il proprio ingresso in Fratelli d’Italia anche il consigliere comunale Lorenzo Cavedon che è fuoriuscito dalla Lega, partito dal quale, ha detto Cavedon, aveva preso le distanze già da tempo. Ora quindi in Consiglio comunale il sindaco Carizia potrà contare su 9 consiglieri della Lega anzichè dieci, anche se Cavedon ha dichiarato di restare comunque all’interno della coalizione di centrodestra, pur facendosi portavoce del partito della Meloni.