UMBERTIDE – Si è concluso il progetto di riqualificazione della Pineta Ranieri. Nei giorni scorsi infatti sono stati infatti installati i giochi per bambini e le attrezzature per il fitness che hanno quindi completato la riqualificata Pineta Ranieri, inaugurata lo scorso 18 giugno.
“Sono arrivati finalmente i giochi e le strutture che dovevano essere installate per l’inaugurazione. – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Francesco Cenciarini – Purtroppo questo periodo è caratterizzato da una serie di accadimenti che hanno ripercussioni su tutti i settori industriali, con enormi ritardi. Ora – ha aggiunto – possiamo dire che la pineta Ranieri è veramente completata”.
L’intervento di riqualificazione ha riguardato la messa sicurezza della Pineta, la piantumazione di nuovi alberi e una profonda pulizia del sottobosco da parte dell’Agenzia Forestale Regionale (Afor), per un importo di 105mila euro. Di conseguenza è stato riconfigurato il tracciato esistente in un unico percorso della lunghezza di circa 1,5 km, eliminando i tratti con pendenze elevate per garantire una maggiore fruibilità per tutti, e sarà previsto un nuovo ingresso sul lato sud in corrispondenza di via Martiri delle Foibe. E’ stato quindi consolidato l’argine alla destra del fosso Rio e sono stati realizzati nuovi attraversamenti dei vari tratti di fosso.
La Pineta è stata poi dotata di una linea di pubblica illuminazione, per renderne più sicura la fruizione nelle ore serali, e di due fontanelle pubbliche, allacciate alla rete idrica comunale. Infine, sono stati sostituiti tutti gli arredi, sono stati installati nuovi giochi per bambini ed è stato realizzato un nuovo spazio fitness. Per questi interventi sono stati stanziati dalla Regione Umbria 181mila euro.