Inaugurato lo Sportello Antiviolenza di Umbertide

UMBERTIDE – Un punto di ascolto e di aiuto per le donne vittime di violenza. È diventato realtà lo Sportello Antiviolenza del Comune di Umbertide che è stato inaugurato sabato 22 ottobre presso la Fabbrica Moderna, servizio fortemente voluto dall’Assessorato alle Pari Opportunità e dalla commissione comunale Pari Opportunità in collaborazione con l’associazione “Libera…mente Donna”.

Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Luca Carizia e la vicesindaco con delega alle Pari Opportunità Annalisa Mierla, la presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Umbertide Gloria Volpi, la presidente dell’associazione “Libera…mente Donna” Maurita Lombardo, il consigliere di presidenza del Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria, Elda Rossi, la responsabile del V Settore del Comune di Umbertide Simonetta Boldrini, Daniela Berrettoni del Consultorio del Distretto Altotevere della Usl Umbria 1, rappresentanti delle associazioni cittadine e della commissione Pari Opportunità.

Lo Sportello Antiviolenza sarà aperto a partire dal mese di novembre tutti i lunedì pomeriggio dalle 15 alle 17 e verrà messo a disposizione anche il numero 3716925413. “Ci tenevamo e finalmente questo presidio è diventato realtà – ha affermato il sindaco Luca Carizia – A volte è difficile denunciare e questo importante servizio serve per dire a tutte le donne vittime di violenza che noi ci siamo e che Umbertide”. “Oggi raggiungiamo un traguardo che è un nuovo punto di partenza che arriva dopo due anni di duro e corale lavoro – ha affermato la vicesindaco Annalisa Mierla –Lo Sportello Antiviolenza è una prosecuzione del Telefono Donna, servizio già attuato in passato a Umbertide che veniva ospitato presso il Centro Salute di largo Cimabue e un ringraziamento va a una delle promotrici storiche di questo servizio come Chiara Ciarapica. Con lo Sportello Antiviolenza ci rendiamo autonomi dalla Usl, lo ancoriamo esclusivamente al Comune di Umbertide in seno ad un protocollo di intessa sottoscritto con ‘Libera…mente Donna’, associazione che gestisce tutti i CAV della Provincia di Perugia e che agirà in piena sinergia con la città attraverso la Commissione Pari Opportunità e il Centro Regionale per le Pari Opportunità della Regione Umbria. Le volontarie saranno formate dall’associazione ‘Libera…mente Donna’ per poter parlare con le donne vittime di violenza. Le persone che opereranno qui dentro sono persone che hanno una formazione professionale di approccio a un problema delicatissimo. Per questo un ringraziamento va alla presidente di ‘Libera…mente Donna’, Maurita Lombardi con la quale si è instaurata una collaborazione che ha dato i suoi frutti”. “Come Centro Pari Opportunità della Regione Umbria – ha detto il consigliere Elda Rossi – ci inorgoglisce sapere che a Umbertide si apre un servizio fondamentale come lo Sportello Antiviolenza. Per noi è una garanzia di presenza e di servizio verso le donne vittime di violenza”. “E’ una risposta per dire che Umbertide c’è e vuole combattere in prima persona contro la violenza di genere – ha dichiarato la presidente Gloria Volpi – Avremo delle operatrici formate che aiuteranno tutte le vittime di violenza. L’augurio è che lo Sportello possa diventare un supporto per rompere il muro di silenzio e per trovare il coraggio di denunciare”. “Gli Sportelli Antiviolenza – ha detto la presidente Maurita Lombardi – rappresentano un presidio che consente territorialmente di intervenire e di prevenire. L’auspicio è che dallo Sportello Antiviolenza di Umbertide possa nascere un cammino che possa portare alla nascita di una struttura residenziale dedicata alle vittime di violenza”.