UMBERTIDE – Si arricchisce il panorama politico umbertidese in vista dell’appuntamento alle urne della prossima primavera. Sabato 12 novembre infatti si costituirà ufficialmente “Corrente”, un nuovo progetto politico lanciato da “un gruppo di persone – affermano in una nota i promotori – nato dalla voglia di fare la propria parte per la Comunità umbertidese”, con l’intento di “realizzare un modello diverso di società basato su valori come Giustizia Sociale e Climatica, Parità di Genere, Dignità del Lavoro, Convivenza nella Diversità.
Per fare questo – afferma ancora la nota a firma di Corrente – abbiamo creato quello che ci piace definire un laboratorio di partecipazione politica, ovvero un ambiente in cui tutte le persone possano ritrovare un senso di comunità basata sul dialogo e la condivisione. Sappiamo che per raggiungere questo obiettivo non basta mettere insieme pochi singoli, ma c’è bisogno di misurarsi con la realtà e stare tra le persone, per comprendere dove risiedono i problemi e come provare a risolverli. Il nostro scopo è, quindi, creare dialogo per costruire comunità, in modo da non lasciare indietro nessuna e nessuno. La situazione attuale, locale e globale, ci pone davanti delle sfide – proseguono – che possono essere vinte solamente compiendo uno sforzo di immaginazione collettiva e partecipata. Noi vogliamo prendere parte a tale sforzo, insieme a chi vorrà condividere questa nostra idea”.
La presentazione di Corrente si terrà sabato 12 novembre, alle ore 15 nei locali della vecchia biblioteca comunale del Centro Socio-Culturale San Francesco.