Volley- Serie D, tie break fatale contro Tavernelle

UMBERTIDE – E’ stato fatale il tie break per le ragazze di coach Fiorella Di Leone che contro Tavernelle guadagnano un solo punto, nonostante il recupero delle biancorosse degno di nota e il risultato finale in bilico fino all’ultimo.

Il match si apre con Umbertide che allunga con decisione, praticamente senza commettere errori e imbavagliando la distribuzione avversaria, costretta a soluzioni tutto sommato scontate, che vengono contenute con successo (10 – 4). Vantaggio che si mantiene costante fino alla fine della frazione, conquistata con ampio margine dalle padrone di casa (25 – 17).

Piccolo black out alla ripresa del gioco. La ricezione di Tempobuono e compagne soffre più del previsto, concedendo diverse free ball delle quali Tavernelle approfitta, andando a segno in attacco e accelerando con decisione (1 – 8). Ma Umbertide c’è e non molla, ricostruendo con pazienza e agguantando la parità (18 – 18). A quel punto il braccio è sciolto e l’attacco va: le padrone di casa sono chirurgiche sia con palla alta che con palla bassa e conquistano il secondo set con un parziale di 7 a 2 (25 – 20).

Però Tavernelle è squadra dalle mille risorse e non molla. Nel terzo set si va in pratica punto a punto per ampi tratti, perché nessuna delle due squadre riesce a dare il colpo di reni decisivo. Anzi è Umbertide che ci prova. Qui un episodio forse decisivo: un attacco delle ospiti che dall’altra parte della rete lasciano cadere, ritenendolo out come anche il pubblico. Dapprima l’arbitro concede il punto alle umbertidesi (e sarebbe stato 20 – 17, come appare sul tabellone), ma poi, a seguito delle proteste delle avversarie, sceso dal seggiolone, fa correggere lo score al segnapunti (19 – 18). Umbertide, forse comprensibilmente, subisce il contraccolpo e cede il parziale (20 – 25).

Contraccolpo che si fa sentire anche nel quarto set, nel quale Umbertide si disunisce, concedendo molto e consentendo a Tavernelle di riportarsi in parità nel conto dei set (14 – 25).

Il disorientamento delle padrone di casa prosegue anche nel corso del tie break, quando Tavernelle approfitta ancora di qualche sbavatura di troppo nella ricezione di Umbertide, che però non ci sta e recupera. Sul 14 pari un attacco di Umbertide da posto 4 finisce fuori di poco e nell’azione successiva Tavernelle mette a terra, conquistando il punto (14 – 16) che vale la vittoria.

Domenica prossima Umbertide sarà chiamata nell’impegnativa trasferta a Fossato di Vico dove dovrà fare di tutto per rimanere agganciata alla zona alta della classifica.

VOLLEY UMBERTIDE – CMU DELFINO TAVERNELLE        2 – 3    

(25-18, 25-20, 20-25, 14-25, 14-16)

VOLLEY UMBERTIDE: Tempobuono Viola (C), Locchi, Tempobuono Vittoria, Minelli, Saltalippi, Musino o Mussini, Fiorucci, Bogna, Riberti, Riccardini, Giulietti (L1), Morbidoni G. (L2)

Allenatore: Fiorella Di Leone

CMU DELFINO TAVERNELLE: Ceccarelli (C), Barbolini, Barneschi, Montacci, Migliorini, Manferini, Tordo, Osakwe, Fagiolari, Sweeney, Cardaioli, Tarpani, Fabrizi, Mencaccini, Manferini (L1), Migliorini (L2)

Allenatore: Tomas Ciofetta. Vice allenatore: Bruna Giuseppina Trevellin

Arbitro: Stefano Fiorucci