UMBERTIDE – “Un progetto di sviluppo della città fondato su un principio di responsabilità civica, che antepone ad ogni interesse di parte l’interesse della Comunità”. E’ questo per Umbertide Cambia il criterio guida che dovrebbe favorire un processo di confronto tra le diverse espressioni politiche attive ad Umbertide che si riconoscono nelle culture civica, riformista, progressista.
“Non, dunque, una debole soluzione elettorale che nasce contro il centro destra, – affermano in un comunicato – ma una coalizione coesa ed affidabile tra soggetti diversi, capace di definire e guidare una nuova esperienza amministrativa in termini di idee, stile e metodo di governo. Il Pd, con la sua conferenza stampa, ha segnato un passaggio positivo per la prospettiva delle relazioni politiche locali, ma è chiaro che alle enunciazioni debbono seguire i fatti”.
E per Umbertide Cambia “i fatti riguardano la necessità di portare avanti in maniera parallela tutti gli aspetti che possono favorire la costruzione di un’alleanza fondata su presupposti di serietà ed affidabilità: il perimetro della coalizione, un programma innovativo ed unificante, il rinnovamento della rappresentanza politica, l’individuazione di un candidato sindaco che abbia le caratteristiche personali e le competenze politico-amministrative per essere elemento di sintesi e di garanzia di tutti questi processi. Solo a conclusione di un confronto che definisca complessivamente in tempi certi e rapidi queste variabili, – dichiara Umbertide Cambia – sarà possibile formalizzare un’alleanza civica, riformatrice, progressista cementata su solide basi di lealtà, contenuti, obiettivi. In tal senso la stretta ed efficace collaborazione sviluppata in Consiglio Comunale tra PD, M5S, Umbertide cambia può costituire la base iniziale, da allargare ad altri soggetti che si riconoscono nel processo individuato. Il ruolo di Umbertide cambia, in questo contesto, è allora quello di costruire e condividere con le diverse culture civiche e riformiste un percorso unificante il cui esito abbia un ruolo fondamentale nel valorizzare il nuovo ed ambizioso progetto politico-amministrativo”.