Un’opera del fabbro artista Alberto Alunni per il Premio Omar

PIETRALUNGA – Per il secondo anno il Premio Omar, ovvero il riconoscimento che da anni l’Osservatorio Malattie Rare assegna “a chi ha saputo realizzare azioni concrete e durature a beneficio delle persone con malattie e tumori rari”, sarà un’opera del fabbro – artista pietralunghese Alberto Alunni.

“Connessioni 2.0” il titolo dell’opera d’arte che, come spiega l’autore, “a un primo sguardo potrebbe apparire come una gabbia. Il suo ruolo però non è quello di isolare o rinchiudere “il malato raro”, – afferma Alunni – ma al contrario, con tutte le sue intersezioni e collegamenti tra le parti, insieme a solidità, tangibilità e durevolezza, rappresenta quella rete di supporto che lo mette al centro della comunità e lo integra”.

Quest’anno il premio “Connessioni 2.0” è stato assegnato ad Andrea Lenzi, presidente del Comitato nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della vita della Presidenza del Consiglio e coordinatore del Tavolo tecnico Malattie rare; al Comitato italiano paralimpico; all’Albergo Etico di Roma; alla venture capital Sofinnova Partners.