ASSISI – Circa 130 docenti provenienti da scuole di tutta Italia di ogni ordine e grado si sono dati appuntamento ieri, lunedì 6 marzo, ad Assisi per partecipare al Campus for Steam promosso dall’istituto d’istruzione superiore Leonardo Da Vinci di Umbertide, una tre giorni di formazione laboratoriale per potenziare le competenze di insegnamento delle materie Stem attraverso l’utilizzo di strumenti digitali.
Dopo il videomessaggio del sindaco di Assisi e presidente della Provincia di Perugia Stefania Proietti e i saluti del dirigente scolastico del Campus Dal Vinci Fabrizio Bisciaio e dei rappresentanti dell’Ufficio scolastico regionale, la parola è passata ai formatori che con la sessione plenaria di apertura hanno dato il via al campus, in programma fino a mercoledì 8 marzo.
Poi è stata la volta dei docenti che divisi in 15 team, hanno iniziato a sfidarsi a colpi di metaverso, coding e 3d. Tre le sfide in programma nei tre giorni di campus, unite tutte da un unico filo rosso, quello del futuro, perché è la scuola il luogo in cui si forma e si sviluppa il domani delle nuove generazioni.
“Il Campus Da Vinci è da sempre attentissimo alla formazione, in primis dei formatori, perché questo ci consente di proporre un’offerta formativa di qualità – ha affermato il dirigente scolastico Bisciaio – Da parte dei docenti c’è una grande voglia di partecipare e di mettersi in gioco, per stare vicino ai nostri ragazzi e per restare al passo con i tempi”.