Un lungo applauso saluta gli studenti di Pierantonio

UMBERTIDE – Un caloroso applauso ha accolto gli studenti della scuola media di Pierantonio che questa mattina sono tornati sui banchi di scuola, presso la sede ex Mavarelli dell’Istituto comprensivo di Umbertide. I 57 studenti sono arrivati con l’autobus messo a disposizione dal Comune che, almeno fino alla fine dell’anno scolastico, li condurrà tutti i giorni ad Umbertide.

Appena varcato l’ingresso dell’istituto, si sono ritrovati davanti l’intera scuola: gli studenti, gli insegnanti, la dirigente scolastica Paola Avorio, le collaboratrici scolastiche, in una sorta di abbraccio collettivo. Per l’occasione gli studenti umbertidesi avevano preparato anche alcuni cartelli colorati con la scritta “benvenuti”; poi nelle mani degli studenti pierantoniesi sono state consegnate, simbolicamente, le chiavi della scuola e delle loro sezioni, perché da oggi quella scuola sarà anche la loro.

Anche se l’obbiettivo, come dichiarato anche dalla dirigente scolastica, è fare in modo che questi ragazzi possano tornare il prima possibile a scuola Pierantonio, per consentire al paese di rinascere. Intanto però il ritorno sui banchi di scuola costituisce per tutti il ritorno ad una sorta di normalità e la scuola, oggi più che mai, è chiamata a svolgere quel ruolo di centro di aggregazione e di condivisione, sulle macerie e sulle ferite lasciate dal terremoto. Nel corso della mattinata gli studenti hanno ricevuto anche la visita del sindaco Luca Carizia, accompagnato dalla vicesindaco Annalisa Mierla e dall’assessore all’Istruzione Alessandro Villarini.