UMBERTIDE – Botta e risposta tra il movimento civico Patto 23 e il Partito Democratico. Nei giorni scorsi le segreterie comunale e regionale del PD avevano diffuso una nota in cui accusava “i dirigenti ex PCI, ex PDS, ex DS e ex PD, intenti ad animare liste civiche alternative al centrosinistra ” di dividere lo stesso centrosinistra e fare quindi “il gioco delle destre”; oggi arriva la replica, al vetriolo, di Patto 23. “C’è da rimanere sconcertati nel leggere il comunicato pubblicato dall’Unione Comunale di Umbertide che si erge a paladina del centrosinistra e del rinnovamento” comincia la nota, che prosegue puntando il dito contro “gli stessi che, dopo aver sfiduciato il proprio sindaco con una squallida operazione di palazzo ordinata da un solo uomo, hanno fatto arrivare il Commissario e consegnato alla destra la città nella passata legislatura, con il sostegno dell’evergreen -multitasking Marco Locchi, gli stessi – continua Patto 23 – che, mettendo insieme una accozzaglia di sigle, oggi offrono alla città uno spettacolo indecoroso nel disperato tentativo di ingannare gli elettori nel segno di una ritrovata unità politica mossa solo da squallidi interessi di bottega, usando come prestanome, il candidato dott. Anniboletti”.
In chiusura, Patto 23 dichiara di voler “intraprendere un percorso nuovo, che si riconosce senza dubbio nel centro-sinistra, inclusivo e non esclusivo o autoreferenziale, – affermano – dove tutti questi ex da oltre 30 anni possono trovare rappresentanza politica ma non con candidature future come ancora qualcuno del Pd aspira, ma aprendo la strada convintamente e incondizionatamente ai giovani e ai cittadini di Umbertide che vogliono continuare a sentirsi comunità attiva e libera”.
Il Pd non ci sta Parole che non sono andate già al Partito Democratico che da Perugia risponde ad “una nota anonima firmata da Patto 23, piena di livore, risentimento e rancore. Facciamo appello alla trasmissione Chi l’ha Visto per avere notizia su chi si cela dietro questa sigla. – recita una nota a firma del Pd Umbria – Vorremmo conoscere le loro biografie politiche. Vorremmo sapere cosa hanno fatto in questi anni per Umbertide e cosa vorrebbero fare per il futuro della città. È certamente squallida la polemica sul candidato a Sindaco del Centrosinistra dott. Sauro Anniboletti, professionista stimato e rispettato che si è messo a disposizione della città in un progetto di ricostruzione del centrosinistra e per ridare dignità ad Umbertide. Chi firma la lettera si dice di centrosinistra, – concludono – ma chi si comporta in questo modo e con questo livore dividendo il centrosinistra fa certamente il gioco della destra”.