I bambini di Pierantonio tornano in classe dopo le scosse

UMBERTIDE – Anche per i bambini della scuola primaria di Pierantonio è arrivato il momento di tornare sui banchi. Dopo una decina di giorni, questa mattina gli 88 studenti delle cinque classi della scuola di via Matteotti, chiusa per inagibilità dopo le scosse del 9 marzo, hanno fatto il loro ingresso alla scuola Garibaldi di Umbertide che li ospiterà almeno fino alle vacanze pasquali.

Ci vorrà infatti ancora del tempo per sistemare la scuola dell’infanzia di Pierantonio dove verrà trasferita anche la primaria: gli spazi ci sono ma si tratta di locali inutilizzati da tempo che devono essere riorganizzati e adeguati. I lavori (del costo di 100mila euro) procedono spediti e probabilmente subito dopo Pasqua la scuola sarà pronta ad ospitare anche le classi della primaria.

Intanto però gli studenti hanno ripreso le lezioni nel plesso della Garibaldi dove questa mattina sono stati accolti dalle note della canzone “Supereroi” di Mr. Rain cantata dai loro coetanei che per l’occasione avevano preparato anche dei cartelli colorati a formare la scritta “Benvenuti”. Poi i bambini sono stati accompagnati nel teatro della scuola dove sono stati circondati dall’affetto dei loro compagni, delle insegnanti e della dirigente scolastica del Primo Circolo Silvia Reali. “Benvenuti in questa scuola dove trascorrerete le vostre giornate fino alle vacanze di Pasqua” ha detto la dirigente scolastica salutando i bambini di Pierantonio. Ed ha poi aggiunto: “E’ una grande emozione avere qui tutti i bambini della scuola primaria di Pierantonio e ricominciare anche con loro un’attività didattica normale. Ringrazio tutto il territorio che in qualche modo ha contribuito ad organizzare iniziative e attività per i bambini, nell’ottica della ‘scuola senza zaino’ portata avanti dalla primaria di Pierantonio”.

Per accogliere al meglio i bambini, le insegnati hanno provveduto a trasportare alla scuola Garibaldi anche arredi e materiale scolastico, dando vita ad un ambiente il più possibile familiare per i piccoli di Pierantonio.