Anniboletti presenta il suo programma elettorale

UMBERTIDE – Sanità e terremoto in primis, ma anche economia, giovani, decoro urbano e frazioni. Sono questi i punti principali del programma elettorale del candidato sindaco della coalizione Progressisti per l’innovazione Sauro Anniboletti, che è stato presentato mercoledì scorso in un Centro San Francesco gremito. Sul palco insieme ad Anniboletti, i rappresentanti delle quattro liste a sostegno del candidato sindaco, Leonardo Tosti (Partito Democratico), Anna Villarini (Alleanza Verdi-Sinistra italiana), Diego Simonetti (Riformisti- Umbertide Cambia) e Giorgio Marini (Umbertide Partecipa) che hanno illustrato alcuni dei punti principali del programma.

Che riserva ampio spazio alla sanità, tema caro al candidato sindaco Anniboletti e a tutte le forze della coalizione. “Occorre fare chiarezza sui servizi sanitari territoriali e lavorare per modificare il Piano sanitario regionale che depotenzia la sanità altotiberina”, è scritto nel programma della coalizione Progressisti per l’innovazione. Che mira a garantire il pieno funzionamento dell’ospedale di Umbertide – aumentando il personale medico e infermieristico, potenziando il Pronto soccorso e mantenendo i reparti di Medicina e Chirurgia e la Rsa – e ad estendere la medicina territoriale, anche attraverso la promozione dell’ospedale di comunità. “Nel tempo ci hanno portato via, lentamente, servizi e specialità – ha detto Anniboletti – e questo non possiamo più permetterlo”.

Massima attenzione anche sulla questione terremoto, attraverso l’attivazione di un piano straordinario di consolidamento e ricostruzione delle aree interessate dal sisma, ridisegnando il futuro di Pierantonio e delle altre località colpite, evitando lo spopolamento e la perdita dei servizi; tra le proposte della coalizione c’è anche quella dell’istituzione di una “zona franca” con la riduzione delle imposte comunali per famiglie ed imprese.

“Non dobbiamo abbassare la guardia, perché anche con lo stato di emergenza, i tempi saranno lunghi – ha dichiarato il candidato sindaco Anniboletti – Ci troviamo di fronte a problemi stringenti che vanno affrontati subito, a partire dalla scuola. Il paese di Pierantonio va salvato e fatto tornare meglio di prima con tutte le sue attività e magari attraendone anche di nuove”.

Sul fronte dell’economia, per la coalizione Progressisti per l’innovazione sarà fondamentale sostenere le imprese nel contenere i costi energetici; sostenere l’agricoltura sostenibile e a km 0; realizzare il Piano del commercio; favorire una maggiore integrazione tra istruzione e mondo del lavoro. Sul tema dell’ambiente e del decoro urbano, per il candidato sindaco Anniboletti è necessario elaborare un Nuovo Piano Regolatore ecocompatibile ed ecosostenibile ma anche riparametrare le risorse del PNRR rispetto alle esigenze del territorio.

E poi i servizi per le famiglie: per Anniboletti è indispensabile ridurre i costi per mensa, libri e trasporto scolastico per i nuclei familiari a basso reddito. Servono inoltre spazi per favorire la socialità e l’aggregazione dei giovani, trasformare il Centro San Francesco nella casa dell’associazionismo e dei giovani, istituire la “cittadella dello sport”, sviluppare politiche adeguate per la disabilità, investire nei servizi per gli anziani. Nel programma elettorale del candidato sindaco Sauro Anniboletti, grande attenzione è poi riservata alle frazioni, per le quali dovranno essere stanziate annualmente risorse, per sistemare strade e marciapiedi e per riaprire e rivitalizzare i Cva.