Pier Giacomo Tosti presenta i suoi candidati: “Eccoci”

UMBERTIDE – Sei lettere a carattere cubitale di colore rosso a formare lo slogan della sua campagna elettorale: “Eccoci”. Su questo sfondo il candidato sindaco Pier Giacomo Tosti ha presentato, nel pomeriggio di domenica 16 aprile in piazza Michelangelo, i 30 candidati delle due liste a suo sostegno, Libera il Futuro e Spazio Civico Comune. Una squadra composta da 15 donne e 15 uomini, fatta soprattutto, ma non solo, di giovani “perché – ha detto Tosti – siamo voluti partire dalla mia generazione, quella generazione rimasta schiacciata dal commissariamento del 2017”. Due liste che “rappresentano tutta la città, tutte le età e tutte le professioni”, e che vantano la più giovane tra i 220 candidati consiglieri comunali in corsa per le elezioni del 14 e 15 maggio, Ilaria Napolitano, 18 anni (ne compirà 19 a luglio), a cui è stata affidata la responsabilità, come capolista, del neonato progetto Spazio Civico Comune.

“Ci siamo visti per la presentazione della mia candidatura a sindaco venti giorni fa, che in campagna elettorale sono tantissimi giorni e in questo periodo tutti noi abbiamo fatto un lavoro straordinario. – ha detto Tosti – Oggi a Umbertide succede una cosa che non è mai successa: una forza civica, che non ha alle spalle partiti o big o ex big della politica, si presenta con una coalizione di liste. Abbiamo deciso di andare da soli, rimanendo coerenti con il nostro progetto, ed oggi ci presentiamo con 30 candidati perché noi vogliamo vincerle queste elezioni”.

Il candidato sindaco Pier Giacomo Tosti ha poi lasciato spazio ai candidati consiglieri comunali, che nei loro interventi hanno evidenziato la passione per la politica di Tosti e la sua competenza sia politica che amministrativa, acquisita anche nei due mandati da assessore al Bilancio, ma anche la loro voglia di mettersi in gioco e rimboccarsi le maniche per il bene di Umbertide.

Al microfono si sono alternati l’assessore uscente Sara Pierucci, i consiglieri comunali Francesco Caracchini e Ivano Pino, Virginia Gnoni, Andrea Capecci, Ivano Poggioni, Sofia Boldrini, Marco Maestri, Desiree La Marca, Marco Burzigotti e in chiusura la giovane Ilaria Napolitano.

Nel suo intervento il candidato nonché presidente di Libera il Futuro Andrea Capecci ha voluto respingere le accuse di voltagabbana “accuse che provengono – ha detto – da coloro che negli ultimi anni hanno distrutto una comunità politica” e ha risposto a chi indica la lista di Libera il Futuro come lista civetta, del centrodestra o del centrosinistra. “Le liste civetta vanno cercate da altre parti, – ha detto Capecci – noi abbiamo l’ambizione di governare Umbertide per i prossimi anni”.

“Non siamo la lista civetta di nessuno e non vogliamo costruire nulla per fare vincere gli altri – ha ribadito il candidato sindaco Pier Giacomo Tosti a chiusura dell’iniziativa – noi abbiamo l’ambizione di costruire una proposta vincente, nuova, fresca, giovane e competente e abbiamo fatto una squadra per vincere queste elezioni”.

Lista LIBERAILFUTURO

  1. Sara Pierucci (44 anni)
  2. Francesco Caracchini (38 anni)
  3. Ivano Pino (44 anni)
  4. Michela Censini (44 anni)
  5. Andrea Capecci (35 anni)
  6. Silvano Poggioni (72 anni)
  7. Virginia Gnoni (29 anni)
  8. Marco Maestri (30 anni)
  9. Marco Burzigotti (34 anni)
  10. Sofia Boldrini (25 anni)
  11. Sonia Tacchi (43 anni)
  12. Alessio Cerrini (38 anni)
  13. Desiree La Marca (39 anni)
  14. Lorenzo Bagnini (34 anni)
  15. Ilenia Radicchi (34 anni)
  16. Michele Staccini (38 anni)

Lista SPAZIO CIVICO COMUNE

  1. Ilaria Napolitano (19 anni)
  2. Ilenia Fiorucci (28 anni)
  3. Gaetano Brunetti (47 anni)
  4. Diego Gega (26 anni)
  5. Rosita Burzigotti (46 anni)
  6. Benedetta Bartolini (36 anni)
  7. Salvatore Pierucci (38 anni)
  8. Sofia Gazzaneo (19 anni)
  9. Giuseppe Pacini (25 anni)
  10. Chiara Busti (30 anni)
  11. Rosario Pira (82 anni)
  12. Laura Meloni (37 anni)
  13. Elia Laurenzi (27 anni)
  14. Sara Massetti (35 anni)