UMBERTIDE – Si conclude con una sconfitta il congedo dal pubblico amico nella stagione regolare del Volley Umbertide: dopo quasi due ore di lotta a prevalere è Deruta in quattro set, con le padrone di casa che scivolano in classifica di una posizione.
LA PARTITA è in primo luogo dedicata a Julia Ituma, la giovane pallavolista tragicamente scomparsa qualche giorno addietro, cui va il tributo del minuto di raccoglimento iniziale. Al fischio di inizio c’è un po’ di affanno per le padrone di casa, che non riescono a scrollarsi di dosso un po’ di tensione. Il tecnico di casa ferma il gioco sul + 5 per Deruta (2 – 7), registrando la seconda linea e la distribuzione. La cosa funziona e consente l’aggancio (12 – 12). Ma Tempobuono & co. subiscono ancora l’attacco da zona 2 delle ospiti, che si riportano in vantaggio in modo consistente (17 – 22). Reazione di sostanza delle umbertidesi, che piazzano i loro colpi migliori dalla prima linea, riportando il punteggio in equilibrio (23 – 23). Sul filo di lana, però, due attacchi consecutivi sbagliati da seconda linea, uno in rete, uno oltre la linea dei nove metri, consentono a Deruta di agguantare il primo parziale.
Il contraccolpo si percepisce alla ripresa del gioco. Sono ancora le ospiti a portarsi in vantaggio sopra il break (6 – 11). Le padrone di casa non riescono a trovare il collegamento muro-difesa che aveva dato buoni frutti nel primo set. Con qualche errore di troppo in battuta e con un saldo in attacco a favore delle avversarie, concedono così il doppio vantaggio alle avversarie (18 – 25).
Le umbertidesi sono abituate a lottare e non mollano nel terzo set. E nonostante Deruta già a metà frangente scavi un discreto solco nel punteggio (8 – 15), peraltro beneficiando più degli errori punto dall’altra parte della rete, piuttosto che per meriti propri, le biancorosse non ci stanno. La loro fiammata è veemente e soprattutto tutto torna a funzionare a dovere. La parità è raggiunta (23 – 23) e dopo aver annullato due set point a Deruta, sono le padrone di casa che ai vantaggi, grazie a un proverbiale ace, dimezzano lo svantaggio nel conto dei set (27 – 25).
Tutto farebbe pensare a una svolta. Però alla ripresa delle ostilità, pur senza brillare particolarmente, Deruta avanza di nuovo (4 – 9), mantenendo il vantaggio, anzi aumentandolo (11 – 17) fino a quando Di Leone non è costretta a fermare il tempo per la seconda volta. Sulle prime la cosa sembra funzionare, ma Deruta approfitta di alcune situazioni favorevoli e conquista 6 match point (18 – 24). Una nuova fiammata delle padrone di casa consente di annullare ben 3 di quei set point, ma alla quarta occasione utile il servizio delle biancorosse si infrange in rete, consegnando il punto decisivo alle avversarie (21 – 25).
Ora con tutta probabilità, lo slittamento al quinto posto in classifica difficilmente sarà sovvertito dall’ultima gara in programma, pur conquistando l’intera posta in palio. Perché è certo che Tavernelle, risalita al quarto posto, anche se a pari punti con le umbertidesi, nella trasferta che la vedrà impegnata ad Amelia farà di tutto per non cedere punti e per mantenere la posizione che le consentirà di giocare nel proprio fortino la sfida secca dei quarti di finale contro le biancorosse. Ma la storia, anche quella recente, anche del livello altissimo di questo sport, insegna che anche nelle condizioni ambientali meno favorevoli le imprese sono possibili.
VOLLEY UMBERTIDE AVIS PALLAVOLO DERUTA 1 – 3
(23-25, 18-25, 25-27, 21-25)
VOLLEY UMBERTIDE: Tempobuono Viola (C) 10, Locchi 3, Tempobuono Vittoria 12, Minelli, Mussini 17, Lang 4, Fiorucci 19, Saltalippi, Campanelli, Riberti, Morbidoni G., Giulietti (L)
Allenatore: Fiorella Di Leone
AVIS PALLAVOLO DERUTA: Cipolletti (C), Giannoni, Giommetti, Ambroglini, Marinelli, Volpi, Fiorini, Grandi, Giovi, Cintia, Prudente, Brizzi (L1), Remigi (L2)
Allenatore: Massimiliano Ferri
Arbitro: Nicolò Paoletti