Il M5S presenta i suoi candidati: “La nostra prima battaglia sarà la sanità”

UMBERTIDE – E’ stata presentata questa mattina, sabato 22 aprile, al Teatro dei Riuniti, nell’ambito dell’iniziativa pubblica “Emergenza sanità pubblica”, la lista dei candidati consiglieri comunali del Movimento Cinque Stelle. Sul palco, il candidato sindaco Giampaolo Conti, il consigliere regionale e coordinatore regionale del M5S Thomas De Luca e i deputati pentastellati on. Andrea Quartini e on. Emma Pavanelli.

“Abbiamo evitato i riempilista e creato un gruppo di persone che si riconoscono nei nostri valori e che sono praticamente da sempre dentro al movimento e ne hanno vissuto tutto il percorso, compresi i momenti più travagliati”, ha detto il candidato sindaco Conti che ha poi spiegato la decisione del Movimento Cinque Stelle di scendere in campo da solo.

Una corsa in solitaria contro la destra “che in consiglio comunale ha rifiutato tutte le nostre proposte, per poi farle proprie dopo un po’ di tempo, come per esempio è successo con il progetto di realizzazione delle piste ciclabili. – ha detto Conti – Ci presentiamo con questa squadra contro un’Amministrazione inadeguata per Umbertide”. Ma anche una corsa fuori dalla colazione di centro sinistra, “con cui abbiamo in un primo momento cercato un accordo ma per noi la politica non è la vecchia logica della spartizione delle poltrone, pertanto abbiamo deciso di correre da soli”.

Quindi il candidato sindaco Conti ha presentato uno ad uno i 14 candidati al Consiglio comunale, presenti in sala. Poi la parola è passata ai deputati pentastellati che hanno aperto la discussione sulla sanità, “prima battaglia – ha detto Conti- che andremo a combattere”.

“Complimenti per l’energia del candidato sindaco e di tutto il movimento umbertidese – ha affermato l’on. Andrea Quartini- Giuseppe Conte è riuscito a ridarci forza ed energia, perché è stato in grado di reindirizzarci con la politica delle tre “p”, pace, pianeta e persone”.

E sulla sanità, “i costi sanitari vanno tolti dal patto di stabilità, non solo perché la sanità è un diritto ma perché spendere in sanità significa investire in salute. Invece sia la destra che la sinistra hanno tolto risorse alla sanità”, ha detto.

“Negli ultimi tre anni abbiamo avuto un tracollo del sistema sanitario regionale, – ha fatto eco l’on. Emma Pavanelli – ospedali sono stati chiusi, si parla anche di 5 anni di attesa per una visita, il costo energetico dei nostri ospedali è tra i più alti d’Italia”.

“In Umbria assistiamo ad una privatizzazione indotta – ha dichiarato il consigliere regionale e coordinatore regionale del M5S Thomas De Luca – perché quando vai a prenotare un esame, anche urgente, con il sistema sanitario pubblico ti trovi di fronte un ostacolo e sei costretto a rivolgerti al privato. Questa è una violazione concreta dell’universalità del diritto alla salute. Avere come sindaco Giampaolo Conti – ha concluso De Luca – significa avere un sindaco con le mani libere, in grado di andare in contrasto con la Presidente della Regione. Con le persone giuste al posto giusto, le cose possono cambiare”.  

A chiudere l’iniziativa il candidato Giampaolo Conti che ha illustrato la situazione della sanità locale, dal depotenziamento dell’ospedale di Umbertide al futuro incerto della Prosperius, in merito alla quale “è stato presentato come riconquista della parte pubblica quello che era un atto dovuto”. Un “quadro fosco” quello della sanità locale, ha detto, di fronte al quale “l’Amministrazione comunale ha il dovere di difendere il diritto dei suoi cittadini alla sanità pubblica, il diritto ad essere assistito da un pronto soccorso, il diritto a fare una Tac ad Umbertide. Un sindaco – ha concluso Giampaolo Conti – deve avere il coraggio di opporsi all’attuale stato delle cose, indipendentemente dalla parte politica da cui proviene”.

Lista MOVIMENTO CINQUE STELLE

  1. Maria Grazia Moretti (74 anni)
  2. Angelo Ubaldi (69 anni)
  3. Claudia Orticagli (55 anni)
  4. Francesco Maria Candelori (35 anni)
  5. Eleonora Stacchetti (51 anni)
  6. Claudio Bottaccioli (60 anni)
  7. Lorenzo Accardi (34 anni)
  8. Marco Mennini (61 anni)
  9. Paolo Merli (53 anni)
  10. Marco Montanucci (62 anni)
  11. Maria Ida Pannacci (83 anni)
  12. Madia Alò (66 anni)
  13. Silvia Orticagli (60 anni)
  14. Mauro Sollevanti (55 anni)