Corrente presenta la sua squadra: “Pronti a costruire la comunità del futuro”

UMBERTIDE – In un edificio ex tabacchi gremito, sabato 22 aprile Corrente ha presentato ufficialmente il suo candidato sindaco Federico Rondoni e i 16 candidati al Consiglio comunale. Dopo l’introduzione di Letizia Vibi che ha messo in evidenza uno dei valori principali del neonato gruppo politico, quello di “cercare di eliminare la frammentazione nella comunità umbertidese e garantire ad ogni cittadino di essere ascoltato e di non essere solo”, si sono alternati al microfono i 16 candidati consiglieri comunali, 8 uomini e 8 donne, di età compresa tra 19 e 42 anni, che rappresentano la diversità della comunità umbertidese.

“Viviamo un tempo di chiaroscuri, dove il vecchio non esiste più ma non è ancora chiara la strada verso cui vogliamo andare. – ha detto il candidato sindaco Federico Rondoni nel suo intervento conclusivo, citando una frase di Gramsci – E quando nel chiaroscuro nascono i mostri, nascono anche le possibilità per sconfiggerli. E questo è quello che ci siamo detti come Corrente: ci candidiamo con queste 16 persone che dimostrano la diversità della nostra comunità, partendo dal principio dell’autorappresentatività”.

Rondoni ha poi colto l’occasione per rispondere ad alcune critiche mosse nei confronti di Corrente. “Ci dicono che siamo troppo giovani ma è questo il nostro tempo. – ha detto – La storia di Umbertide è fatta di sindaci poco più che trentenni, noi dobbiamo fare politica e metterci in prima persona per decidere quale comunità vogliamo costruire. Ci dicono che siamo troppo buoni ma forse perché oggi sono abituati a fare politica solo attaccando l’avversario. E allora sì, siamo troppo buoni, – ha proseguito – perché vogliamo fare un’altra politica, per noi fare politica significa fare progetti, analizzare i problemi e trovare soluzioni. Ci accusano anche di essere troppo idealisti, ma guardare troppo avanti non è un problema. – ha continuato Rondoni – Oggi siamo abituati a vivere per risolvere le emergenze, ma quello che vogliamo fare noi è progettare la comunità che vogliamo costruire in modo da arrivare preparati alle emergenze. Il 14 e 15 maggio non andremo a votare per Federico Rondoni sindaco – ha concluso – ma per scegliere quale comunità vogliamo costruire”.

Lista CORRENTE

  1. Simone Davide Araya (30 anni) studente universitario
  2. Latifa Bennani (24 anni) operatrice tessile
  3. Enrica Berta (33 anni) psicologa
  4. Michele Cangemi (31 anni) operaio grande distribuzione
  5. Elona Cela (27 anni) pasticcera
  6. Elena Cerrini (35 anni) impiegata settore ceramica
  7. Matteo Cesarini (40 anni) operatore culturale
  8. Tommaso Fisicaro (24 anni) consulente aziendale
  9. Daniele Fondacci (27 anni) educatore e studente universitario
  10. Hind Fourari (28 anni) attivista sociale e volontaria
  11. Alessio Mariani (36 anni) impiegato settore agricolo
  12. Giada Mariani (42 anni) impiegata settore metalmeccanica e volontaria
  13. Laura Ragni (38 anni) educatrice e professionista della danza
  14. Margherita Rondoni (19 anni) studentessa
  15. Gianluca Rosi (32 anni) ingegnere informatico
  16. Filippo Ubaldi (40 anni) odontotecnico