Tosti: “Governeremo Umbertide partendo dalle piccole cose”

UMBERTIDE – Governare Umbertide partendo dalle piccole cose, perché sappiamo cosa si può fare e faremo quello che abbiamo detto. E’ questo il senso del programma della coalizione civica formata da Spazio Civico Comune e Libera Il Futuro che sostiene la candidatura a sindaco di Pier Giacomo Tosti alle amministrative del 14 e 15 maggio. Il programma è stato presentato nei giorni scorsi presso il Teatro dei Riuniti.

“Il nostro programma – ha detto il candidato sindaco Pier Giacomo Tosti – parte da una struttura di base che col tempo è stato poi arricchita grazie alle tante proposte arrivate dalle persone. Abbiamo deciso quindi di costruirlo su alcuni punti fondamentali che riguardano cose non mastodontiche, ma di interesse. Conosciamo Umbertide e sappiamo quello che si può fare e quello che non si può fare. La nostra idea è dire ciò che si può fare e poi farlo”.

“Da portare avanti  – ha proseguito Tosti – ci sono poi tutti i progetti legati al PNRR e quelli legati all’edilizia scolastica. Ci sono poi progetti per la viabilità e la vivibilità del nostro territorio che vanno pensati e implementati per condurre la città verso il futuro. Questi sono i grandi progetti, poi c’è la nostra proposta, su cui abbiamo basato il nostro programma, del “Grande piano di piccole cose” nel quale abbiamo inserito interventi più piccoli e fattibili che insieme possono rendere Umbertide una città migliore.

Mezzo milione di euro per i parchi. Umbertide ha bisogno di un piano per i parchi. In cinque anni metteremo 500mila euro per riqualificare tutti i parchi e le aree verdi. Partiremo dal Parco Ranieri per arrivare a tutti o parchi presenti nel capoluogo e nelle frazioni, per renderli più belli e accessibili per famiglie e ragazzi.

Una città senza barriere. Nel nostro programma c’è un argomento importante, ovvero quello della vivibilità urbana e della possibilità di avere accesso a tutti gli spazi. Una città senza barriere significa avere un’attenzione particolare verso i nostri concittadini che hanno disabilità particolari e alle famiglie con bambini piccoli. A partire dal Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (Peba) e allo sviluppo del piano ‘Zero barriere’, andremo ad agire sui marciapiedi e gli attraversamenti pedonali per renderli più sicuri.

Tutela dell’ambiente. C’è il tema che riguarda l’energia e le comunità energetiche sulle quali bisogna investire. Ci sono anche piccole azioni quotidiane da mettere in atto che si possono adottare per migliorare l’ambiente in cui viviamo, come quelle rivolte alla riduzione del consumo della plastica.

Impianti sportivi. Umbertide ha la fortuna di avere una dotazione di impianti sportivi straordinaria. Noi vogliamo prestare attenzione su tutti. Abbiamo l’idea di riconsegnare, nel più breve tempo possibile, alla comunità sportiva umbertidese lo stadio “Città di Torino”. Va quindi accelerato e completato l’iter di esproprio e ampliato il progetto attuale. Oltre alla recinzione, vogliamo realizzare un parcheggio verso il Tevere per evitare ingorghi durante le partite, migliorare i servizi e illuminare lo stadio. Per quanto riguarda lo sport, ognuno deve avere i propri spazi.

Decoro urbano e piazza Michelangelo. È importante come si presenta una città, sia per i cittadini sia per chi arriva da fuori, partendo dagli ingressi fino al centro storico. Abbiamo messo come punto focale piazza Michelangelo; per come si è nel tempo sviluppata, oggi ha bisogno di essere ripensata. Avere una fontana non serve e per questo dobbiamo riprogettare piazza Michelangelo, per renderla più sicura, fruibile e bella.

L’esposizione del programma è proseguita con il candidato sindaco Pier Giacomo Tosti che ha toccato altri importanti temi per la crescita di Umbertide.

Cultura e turismo. Vogliamo continuare il percorso di valorizzazione della Rocca e del musei cittadini e proseguire con il coinvolgimento degli artisti locali. Per il turismo serve una promozione costante e coordinata del bello che ci circonda.

Spazio ai giovani. Nel nostro programma è previsto il completamento dell’iter per l’istituzione della “Consulta dei giovani”. I nostri ragazzi devono tornare a riappropriarsi di spazi aggregativi e culturali, in primo luogo la Piattaforma.

Sanità e salute. Verrà nominato un assessore alla sanità per garantire un’attenzione quotidiana nei confronti del nostro ospedale e di tutti i servizi sanitari presenti nel territorio.

Umbertide solidale. Dobbiamo investire sul sociale per affrontare tutte le situazioni di difficoltà partendo da famiglie e giovani, con un’attenzione particolare  sul tema delle dipendenze. Verrà riproposto il sostegno ai pensionati legato al caro vita.

Sviluppo della città. Fare rete per promuovere l’insediamento, la crescita e lo sviluppo delle attività produttive. Dobbiamo sostenere le attività commerciali e investire energia nella valorizzazione dell’agricoltura e di tutte le produzioni.

“Per qualche voto in più hanno infangato Umbertide. – ha concluso Pier Giacomo Tosti – In queste elezioni o vinciamo noi o perde Umbertide”.