Luca Carizia riconfermato sindaco di Umbertide

UMBERTIDE – Luca Carizia è stato riconfermato sindaco di Umbertide. Il candidato del centrodestra ha conquistato il 55,56% dei voti, vincendo il turno di ballottaggio contro il candidato del centrosinistra Sauro Anniboletti, che si è fermato al 44,44%.

A scrutinio terminato, Carizia ha totalizzato 4.219 voti, 466 voti in più rispetto al primo turno. Anche Sauro Anniboletti ha incrementato il proprio bottino, passando dai 2.630 voti del 14 e 15 maggio ai 3.375 del ballottaggio, ben 745 voti in più che però non sono bastati per agganciare il sindaco uscente. Che ha vinto praticamente in tutti i seggi (eccetto nelle sezioni 1 e 8), sia nelle frazioni che nel capoluogo.

A nulla (o a poco) sono quindi valsi gli appelli all’unità del centrosinistra di Sauro Anniboletti che, pur avendo recuperato circa 3 punti percentuali di svantaggio rispetto al primo turno, non ha potuto arginare l’ondata di consensi raccolta dal sindaco Carizia.

FESTA IN PIAZZA MATTEOTTI Quando mancava ancora all’appello qualche seggio ma la vittoria di Carizia era oramai matematica, in piazza Matteotti è scoppiata la festa, tra le bandiere sventolanti della Lega e i baci e gli abbracci tra candidati e militanti. A festeggiare la vittoria del centrodestra anche il deputato leghista Riccardo Augusto Marchetti, i consiglieri regionali della Lega Valerio Mancini e Manuela Puletti, il presidente del Consiglio regionale Marco Squarta, il coordinatore provinciale di Forza Italia Lamberto Marcantonini.

La festa è poi letteralmente esplosa quando il sindaco Luca Carizia ha fatto il suo ingresso in piazza, in sella al suo scooter suonando il clacson. E poi i baci, gli abbracci, i brindisi, le foto e le interviste con la stampa. A metà pomeriggio è arrivata ad Umbertide per complimentarsi con il sindaco Carizia anche la Presidente della Regione Donatella Tesei.

GRAZIE AGLI UMBERTIDESI “E’ stata dura ma siamo molto contenti – sono state le prime parole del sindaco dopo la riconferma – Abbiamo corso per vincere e abbiamo cercato di farlo in tutti i modi, ma soprattutto dobbiamo ringraziare gli umbertidesi che ci hanno sostenuto e hanno compreso quello che abbiamo fatto in questi cinque anni”.

MIERLA, CENCIARINI E VILLARINI CONFERMATI IN GIUNTA “Ora ci metteremo subito al lavoro per organizzare la squadra di governo”, ha detto ancora Carizia che ha confermato la presenza in Giunta della vicesindaco Annalisa Mierla e degli assessori Francesco Cenciarini e Alessandro Villarini. “Visti i risultati del primo turno – ha detto – sono indiscutibili”.

Ma ora qualche giorno di riposo. E poi al lavoro per guidare la città di Umbertide per i prossimi cinque anni.