Proclamati gli eletti in Consiglio comunale, Corrente “cede” un seggio al Pd

UMBERTIDE – Sono stati proclamati oggi, giovedì 1° giugno, gli eletti al Consiglio comunale di Umbertide. Con una novità però, perché, a seguito del riconteggio da parte della Commissione elettorale centrale, è emerso un errore nella trasmissione dei dati il giorno dello spoglio e un seggio, attribuito prima a Corrente, è passato al Partito Democratico.

Come da prassi, la Commissione elettorale è chiamata a verificare i verbali e a controllare la corrispondenza tra i dati comunicati e i voti messi a verbale ed è in questa fase che, a seguito di riconteggio, a Corrente sono stati sottratti 5 voti mentre al Partito Democratico ne sono stati aggiunti tre.

E sono bastati questi pochi voti per far sì che, secondo il metodo D’Hont che viene utilizzato per l’attribuzione dei seggi, venisse meno il secondo consigliere di Corrente, a vantaggio del Pd che quindi siederà in consiglio comunale con quattro consiglieri, oltre al candidato sindaco Sauro Anniboletti.

Questi sono i nomi dei candidati proclamati consiglieri comunali, in base alle preferenze e ai voti di lista.

Nei dieci seggi della maggioranza siederanno per Fratelli d’Italia Annalisa Mierla (che a seguito della nomina in giunta, cederà il posto al primo dei non eletti, Antonio Molinari), Lorenzo Cavedon, Giovanna Monni e Marco Floridi; per la lista Umbertide per Carizia sindaco Alessandro Villarini (che entrando poi in giunta passerà la palla al primo dei non eletti, Nicola Moretti), Giulia Medici e Silvia Cecchetti; per la Lega Francesco Cenciarini (ma anche lui lascerà il posto al primo dei non eletti, Giovanni Dominici), Alessio Ferranti e Alessio Silvestrelli.

Eventuali altre nomine in Giunta degli eletti in consiglio (ci sono ancora due posti da assegnare) farebbero poi scattare ulteriori surroghe.

Tra i banchi dell’opposizione invece troveranno posto Sauro Anniboletti, Federico Rondoni e quattro consiglieri del Partito Democratico: Filippo Corbucci, Tiziano Riberti, Tommaso Fiorucci e Spartaco Montanucci.

Entro un massimo di venti giorni dalla proclamazione si terrà la prima seduta di Consiglio comunale, che dovrà essere convocata, entro dieci giorni a partire da oggi, dal sindaco Luca Carizia. Durante la prima seduta i consiglieri saranno poi chiamati ad eleggere il Presidente del Consiglio comunale.