UMBERTIDE – É ufficialmente nata la Giunta del Carizia bis. Questa mattina gli assessori hanno firmato le deleghe, tra riconferme e novità. Tutti confermati i nomi che erano stati anticipati nelle scorse ore: a far parte della squadra di governo di Luca Carizia saranno due donne, Annalisa Mierla confermata vicesindaco e la new entry Lara Goracci, e tre uomini, gli intoccabili Alessandro Villarini e Francesco Cenciarini e il secondo più votato di Fratelli d’Italia Lorenzo Cavedon. Due sono i rappresentanti di Fratelli d’Italia (Mierla e Cavedon) e uno ciascuno quelli di Lega (Cenciarini), che esprime però anche il sindaco, Umbertide per Carizia Sindaco (Villarini) e Umbertide/Umbria Civica (Goracci).
Al vicesindaco Annalisa Mierla, 44 anni, di professione insegnante, è stata affidata la delega pesante della ricostruzione post sisma, insieme a Servizi sociali, Istruzione scolastica e servizi educativi, Politiche giovanili, Cultura e Turismo, Commercio.
Il Bilancio è stato assegnato ad Alessandro Villarini, commercialista di 56 anni, che conta anche le deleghe a Urbanistica, Lavori pubblici e Patrimonio, già gestite nella passata legislatura.
Confermate a Francesco Cenciarini, 36 anni, impiegato, le deleghe a Ambiente, Polizia locale e sicurezza, Rapporti con le frazioni, con l’aggiunta della delega alla Manutenzione dei beni del patrimonio comunale, appositamente separata dai Lavori pubblici.
A Lorenzo Cavedon, agente assicurativo di 37 anni, alla sua prima esperienza in Giunta, sono state assegnate le deleghe a Sport, Sviluppo economico e promozione del territorio, Politiche del lavoro, Agricoltura e attività ricettive agriturismi.
La new entry Lara Goracci, assistente sociale di 43 anni, unica nomina esterna, sarà invece assessore a Tributi e entrate comunali, Mobilità e trasporto pubblico locale, Pari opportunità, Digitalizzazione.
Rimangono in capo al sindaco Luca Carizia le deleghe a Sanità, Società e organismi partecipati, Organizzazione comunale e Personale.
Con le nomine in Giunta di Mierla, Cenciarini, Villarini e Cavedon è quindi ufficiale l’ingresso in consiglio comunale dei consiglieri Antonio Molinari e Luca Santinelli per Fratelli d’Italia, Giovanni Dominici per la Lega e Nicola Moretti per la lista Umbertide per Carizia Sindaco. La prima seduta di consiglio comunale è stata convocata per venerdì 16 giugno alle ore 18; oltre alla convalida degli eletti, al giuramento del sindaco e alla presa d’atto della nomina dei componenti della Giunta, si procederà all’elezione del presidente del Consiglio comunale. Secondo indiscrezioni, il nome più quotato sarebbe quello di Giovanna Monni di Fratelli d’Italia.
Saranno inoltre eletti anche il vicepresidente del consiglio comunale e i componenti della Commissione elettorale comunale.