UMBERTIDE – Sostegno psicologico ai genitori di adolescenti o figli di ogni età alle prese con una forma di disabilità. E’ “S.O.S. Genitori”, il progetto promosso dal Gruppo Volontari Umbertide Odv che verrà presentato sabato 24 giugno alle ore 10 presso la sala Rometti del Cinema Metropolis.
“È arrivato il momento di prendere una boccata d’aria fresca ed affrontare insieme le sfide dell’essere genitori in un mondo in continua evoluzione. – afferma Milena Morelli, presidente del Gruppo Volontari – Con questo spirito, invitiamo la cittadinanza alla presentazione delle attività di sostegno psicologico genitoriale pensate per famiglie con figli adolescenti ovvero con figli di ogni età che sono alle prese con una forma di disabilità o presentano i cosiddetti Bes, ovvero bisogni educativi speciali. L’obiettivo che ci proponiamo è quello di creare un luogo di condivisione, supporto ed apprendimento reciproco.
Si tratta di un’opportunità per i genitori che potranno essere ascoltati, condividere le proprie esperienze e ricevere supporto da una rete di persone che comprende le sfide uniche che essi sono chiamati ad affrontare.- continua Milena Morelli – Il messaggio che vogliamo lanciare loro è questo: non siete soli in questo viaggio! Insieme possiamo creare una comunità più forte e solidale”.
“S.O.S. Genitori” si inquadra nell’ambito di “Abit.art”, progetto finanziato dalla Regione Umbria che riunisce nove associazioni (capofila è Il Ponte d’Incontro 3.0) e che si prefigge di migliorare la vivibilità di borghi e periferie.