Via libera alle linee programmatiche del Carizia bis

UMBERTIDE – Il Consiglio comunale di Umbertide è entrato in piena attività con l’approvazione delle linee programmatiche che sono state illustrate dal sindaco Carizia nella seduta di martedì 4 luglio. Ricostruzione post sisma, nuovo piano regolatore, riqualificazione urbana, nuove scuole, promozione del territorio e rilancio del nuovo Istituto clinico tiberino gli obbiettivi che si è data la seconda Giunta Carizia, in continuità con quanto fatto nel quinquennio precedente, obbiettivi che hanno ottenuto il sì della maggioranza e i voti contrari dell’opposizione.

Le linee programmatiche prendono spunto “dal grande lavoro di cambiamento che abbiamo improntato nel precedente quinquennio e rappresentano una sfida a proseguire con lo stesso impegno dimostrato sino ad ora”, ha detto il sindaco Carizia che intende portare avanti un’idea di “città sempre più moderna e proiettata al futuro”.

Terminata l’esposizione del sindaco, la parola è passata ai consiglieri per il dibattito. Tra i banchi dell’opposizione, critici il capogruppo del Pd Filippo Corbucci che considera il programma di governo “non esaustivo, soprattutto per quanto riguarda la ricostruzione” e il consigliere di Corrente Federico Rondoni che si è dichiarato non soddisfatto perché “queste linee programmatiche sono un elenco di azioni concrete ma avremmo voluto vedere un piano per il futuro di Umbertide”. Dalla maggioranza è invece intervenuto il capogruppo della Lega Alessio Silvestrelli che si è detto “soddisfatto delle linee programmatiche che sappiamo porteranno allo sviluppo della nostra città”.

Questi in sintesi i punti salienti delle linee programmatiche:

TERREMOTO Resta una priorità assoluta per il sindaco Carizia che ha istituito un apposito assessorato assegnato al vicesindaco Annalisa Mierla. Sono già stati erogati oltre 400mila euro di contributo per l’autonoma sistemazione e prosegue il lavoro per far rientrare le zone colpite dal terremoto all’interno del cratere del sisma dell’Italia centrale del 2016 per rendere più snelle e veloci le pratiche per la ricostruzione.
EDILIZIA SCOLASTICA E LAVORI PUBBLICI In primo piano ci sono gli interventi di edilizia scolastica e i progetti del Pnrr. Sul fronte scuole saranno completati i lavori della primaria di Niccone e delle materne di Montecastelli e Calzolaro. In programma anche la riqualificazione della scuola “Anna Frank” di Verna (1,2 milioni di euro di intervento), la realizzazione di un impianto fotovoltaico per la materna “Monini” e soprattutto la costruzione del nuovo asilo nido comunale (2,5 milioni di euro).
Cinque sono invece gli interventi di riqualificazione urbana che cambieranno il volto della città nei prossimi anni: riqualificazione di piazza Mazzini (1,5 milioni di euro); passerella ciclo-pedonale sul Tevere (1,4 milioni di euro); percorso ciclo-pedonale fino all’Abbazia di Montecorona (700mila euro); ristrutturazione del museo di Santa Croce (480mila euro); ristrutturazione del centro socio-culturale San Francesco (900mila euro).
Un secondo blocco di progetti sempre totalmente finanziati, che ammonta a 1,5 milioni di euro, prevede il consolidamento della scarpata della strada del Sasseto (120mila euro); la manutenzione straordinaria del cavalcavia di via Madonna del Moro (1,1 milioni euro); l’efficientamento energetico della scuola elementare “Garibaldi” (124 mila euro); la realizzazione dell’impianto di depurazione del mattatoio comunale (270 mila euro); il rinnovamento dell’impianto energetico del teatro dei Riuniti (80mila euro).
In programma anche il rifacimento di piazza Caduti del lavoro e la sostituzione di tutte le caldaie degli edifici pubblici per renderle più efficienti e per ridurre l’impatto ambientale.
URBANISTICA Sarà redatto un nuovo piano regolatore visto che l’ultimo intervento, ha detto Carizia, risale al 2004.
VIABILITA’ Verrà potenziato l’impianto di pubblica illuminazione con la sostituzione di tutti i 3700 punti luce presenti nel territorio. Cambierà la viabilità in piazza Mazzini grazie al progetto da 1,5 milioni finanziato dal Pnrr. Ed ancora nuovi asfalti per le strade comunali (nel precedente mandato sono stati spesi 750mila euro), costruzione del collettore fognario per le località di Spedalicchio e Molino Vitelli (previsti 800mila euro di lavori) e allaccio all’acquedotto pubblico per le comunità di Migianella e San Benedetto.
CULTURA E TURISMO Verranno valorizzati gli eventi simbolo della città, ovvero la Fratta del’800 e le Fiere di Settembre ma sarà rilanciata anche la Piattaforma, appena ristrutturata. Verrà creato un nuovo portale web multilingua per la promozione del turismo e dell’enogastronomia a livello internazionale e saranno strette collaborazioni con le amministrazioni comunali confinanti al fine di promuovere il turismo in tutta l’Alta valle del Tevere.
SPORT L’Amministrazione svolgerà un monitoraggio continuo sulle tante strutture sportive presenti nel territorio e proseguirà con l’iter amministrativo già avviato per restituire alla città lo storico stadio Città di Torino.
SOCIALE Nel campo del sociale si valorizzerà ancora di più la serra comunale Orti felici, continuerà la formazione dei cittadini all’uso dei defibrillatori e saranno implementate le attività dello “Sportello antiviolenza”.
SCUOLA Sono state confermate le borse di studio erogate dal Comune per un importo annuo di 10 mila euro rivolte agli studenti meritevoli delle scuole superiori. Per tutti i servizi scolastici il sindaco ha garantito il mantenimento dell’attuale livello qualitativo-quantitativo.
SANITÀ La Giunta Carizia punterà a rilanciare l’Istituto clinico tiberino (ex Prosperius), oggi a maggioranza pubblica, e a potenziare la Residenza Balducci attraverso un partenariato pubblico-privato che porterà a un aumento di posti letto da 34 a 48. Sui servizi sanitari “pur essendo competenza della regione – ha dichiarato Carizia – cercheremo di salvaguardare quelli esistenti e vigileremo sullo sviluppo del nuovo servizio di chirurgia ortopedica-protesica legato alla riabilitazione dell’Istituto clinico tiberino. Saremo anche attenti al potenziamento della medicina territoriale con la creazione di un ospedale di comunità e di una casa di comunità”.
SICUREZZA Verranno installate più telecamere per controllare le zone “calde” del territorio.
AMBIENTE Sarà aumentato il numero delle stazioni di ricarica per i veicoli elettrici. Per i rifiuti, l’intento è quello di estendere la raccolta differenziata porta a porta su tutto il Comune e di aumentare le fototrappole per scoprire chi getta immondizia o materiali ingombranti nelle campagne.