Nasce a Umbertide il polo di riabilitazione territoriale

UMBERTIDE – Nasce a Umbertide il polo di riabilitazione territoriale del Distretto Alto Tevere dell’Usl Umbria 1. Lo scopo è quello di dare una risposta di prossimità ai bisogni riabilitativi dei cittadini.

La palestra, situata presso il Centro di Salute di via Largo Cimabue, è stata inaugurata oggi, mercoledì 22 novembre. Il servizio è rivolto a tutti i cittadini affetti da malattie di recente insorgenza o croniche che provocano una disabilità migliorabile attraverso l’intervento riabilitativo. Gli orari di apertura del polo sono dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 14 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18.

“L’apertura di questa palestra per noi operatori sanitari e per tutta la comunità umbertidese, rappresenta una pietra miliare. Siamo molto soddisfatti dell’obiettivo raggiunto che sicuramente è un punto di arrivo ma, soprattutto, rappresenta un nuovo punto di partenza. E’ un’opportunità per impegnarci a dare risposte sempre più appropriate e nei tempi congrui, ai vecchi e nuovi bisogni di salute dei cittadini”, spiega la fisiatra Luigina Gentile, responsabile del servizio di Riabilitazione adulti dei Distretti Alto Chiascio e Alto Tevere, che, insieme al collega Maurizio Rossi, è il medico di riferimento della struttura.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il sindaco di Umbertide, Luca Carizia, gli assessori comunali Alessandro Villarini e Francesco Cenciarini, il direttore del Distretto Alto Tevere, Daniela Felicioni, la responsabile del Centro di salute di Umbertide Emanuela Seguenti, i due fisiatri del servizio, Luigina Gentile e Maurizio Rossi, la fisioterapista di Umbertide, Raffaela Carocci, e gli operatori sanitari e amministrativi dei Centri di Salute di Umbertide e Città di Castello.