UMBERTIDE – Vandali in azione anche durante le festività. Nella sera di Santo Stefano, giovedì 26 dicembre, ignoti hanno preso di mira alcune auto parcheggiate nelle vicinanze di case e negozi. La zona interessata dal raid è quella tra le centralissime via del Cosmo e via Martiri della Libertà.
Ad essere seriamente danneggiati sono stati soprattutto gli specchietti retrovisori della macchine, che sono stati scardinati senza tanti complimenti. E le foto di quanto accaduto sono subito rimbalzate sui social. “Dei vicini lo hanno visto dalla finestra ma troppo lontano – racconta una delle vittime – Mi è stato riferito che era alto e magro. Era in evidente stato di ebbrezza e aveva il cappuccio del cappotto alzato. Se lo avessi incontrato non so come sarebbe finita. Ogni due mesi si trova un veicolo rigato, è inaccettabile”. Non sono mancati i messaggi di solidarietà. “Non è possibile”, “Ma come si fa?”, “Servirebbe una bella lezione, poi vedrai che la smetteranno”, sono stati i commenti degli utenti dei social.
Agli specchietti divelti si aggiunge poi il disagio causato da chi si diverte a lanciare petardi provocando boati fortissimi, in piena notte, disturbando così il riposo degli umbertidesi. Le segnalazioni arrivano da ogni parte della città, dal centro storico fino alle zone più periferiche. “La notte scorsa, fino alle 2, nei pressi di piazza Matteotti, sembrava che tirassero delle bombe a mano. – racconta un testimone – Gli allarmi delle auto hanno iniziato a suonare all’impazzata. Vogliamo più controlli di sera e pene esemplari”.