Covid-19 e difese immunitarie, ad Umbertide la conferenza del prof. Francesco Bottaccioli

UMBERTIDE – C’è un modo per rafforzare il proprio sistema immunitario al fine di difendersi meglio dalle infezioni, virali e non, a partire dal Covid-19, in aiuto ai farmaci e ai vaccini? Sì, anzi almeno tre: non mangiare troppo e preferire verdura, frutta, pesce e alimenti integrali a carne ed insaccati; svolgere attività fisica regolare; gestire le emozioni e lo stress.

Sono i consigli del prof. Francesco Bottaccioli, illustre umbertidese, docente universitario, fondatore e primo presidente della Società italiana di psiconeuroendocrinoimmunologia (associazione scientifica senza scopo di lucro cui aderiscono medici di varie specializzazioni, psicologi, fisici e studiosi della complessità), autore di numerosi libri e collaboratore dell’inserto “Salute” di “Repubblica, ospite, insieme alla figlia Anna Giulia, specializzata in Medicina interna, della conferenza organizzata dall’Università della Terza Età di Umbertide sabato 27 novembre al Centro socio-culturale San Francesco.

“Covid19-Come migliorare la risposta immunitaria al virus in aggiunta alla vaccinazione” il tema dell’incontro che ha visto il prof. Bottaccioli spiegare quanto sia importante avere un sistema immunitario efficiente ed equilibrato, che può essere rafforzato attraverso giusta alimentazione, regolare attività fisica, gestione della mente e adozione di corretti stili di vita, consigli preziosi che il professore umbertidese illustra nell’ultimo libro scritto insieme ad Anna Giulia Bottaccioli “Nutrire l’immunità contro Covid-19. Integrare la cura cambiare la sanità”.

Di seguito l’intervista di Notizia Diretta al prof. Francesco Bottaccioli.