Caro bollette, domani la Rocca resta al buio per protesta

UMBERTIDE – Il continuo aumento del costo delle materie prime sta incidendo pesantemente sulle bollette di luce e gas, con ripercussioni negative in termini economici per famiglie ed imprese. Da più parti viene richiesto un intervento concreto da parte del Governo per frenare i continui aumenti e per questo motivo l’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani – ha promosso una manifestazione contro il caro bollette a cui ha aderito anche il Comune di Umbertide.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di porre l’attenzione del Governo su una questione che tocca da vicino famiglie, imprese e amministrazioni pubbliche, impattando fortemente sulle loro risorse, e per questo nella serata di domani, giovedì 10 febbraio, alcuni monumenti non verranno illuminati. Per Umbertide toccherà alla Rocca, che dalle ore 20 alle ore 20.30 resterà simbolicamente al buio.

“Umbertide, insieme a tanti altri Comuni umbri e italiani vuol far sentire la sua voce attraverso questa protesta simbolica – dice il sindaco Luca Carizia – per chiedere un intervento consistente da parte del Governo centrale in modo da dare una risposta certa a seguito dei rincari di luce e gas che stanno mettendo a dura prova tante famiglie e imprese. Tali rincari avranno un impatto molto importante in termini di aumento di spesa anche sui bilanci dei comuni. Per tutte queste ragioni riteniamo di non poterci sottrarre dal chiedere certezze al Governo”.